Illustrato in Provincia assieme ad Anas il piano di circa 50 interventi di messa in sicurezza. Concorsi per nuovo personale: 10 entro l’anno, i rimanenti entro il 2025
TERAMO – Assieme a 35 milioni di euro per la sistemazione delle strade provinciali, arrivano anche 40 nuovi cantonieri. Lo hanno annunciato i rappresentanti dell’Anas che questa mattina nella sede della Provincia, a Teramo, hanno illustrato il piano di messa in sicurezza stradale, necessaria a seguito degli eventi sismici del 2016, che vede l’ente proprietario delle strade quale soggetto esecutore.
Gli interventi complessivi saranno 50 e di questi la Provincia sarà soggetto attuatore. di 50 importanti interventi per un ammontare complessivo di oltre 35 milioni di euro, che verranno meglio elencati nelle prossime settimane. La fase di attuazione è in stato avanzato con circa il 50% degli interventi ultimati e la restante parte in fase di appalto o di conclusione della progettazione.
La Provincia è soggetto attuatore di 50 importanti interventi per un ammontare complessivo di oltre 35 milioni di euro, che verranno meglio elencati nelle prossime settimane.La fase di attuazione è in stato avanzato con circa il 50% degli interventi ultimati e la restante parte in fase di appalto o di conclusione della progettazione.
“Abbiamo dato una grande accelerazione a questi progetti – dichiara il consigliere delegato alla viabilità, Luca Pilotti -. In pochi mesi sono stati messi a gara, dimostrando la capacità di questa amministrazione di saper impegnare concretamente i fondi che erano a disposizione e di tradurli in opere a beneficio della comunità”. Alla conferenza stampa sono intervenuti per Anas il coordinatore degli interventi sisma 2016, ingegnere Emanuele Butteri, e il responsabile della programmazione operatività e monitoraggio, ingegnere Francesco Primieri, che hanno rimarcato sull’efficienza e sull’attenzione al territorio poste dagli uffici tecnici della Provincia.
L’altra notizia è quella dell’assunzione di 40 nuovi cantonieri, che l’Ente assumerà tramite concorso: 10 saranno assunti entro l’anno, 20 entro il 2024 ed ulteriori 10 entro il 2025. “Figura cruciale, quella del cantoniere, per un puntuale monitoraggio e manutenzione delle strade – dichiara il presidente D’Angelo – soprattutto come misura di prevenzione e cura della salubrità delle arterie viarie del nostro territorio”.