FOTO VIDEO / Largo Melatino, smantellata l’ultima edicola storica del centro

Quella addossata alla chiesa di Sant’Antonio c’era da circa 40 anni. Il proprietario, indennizzato dal Comune, potrà riaprire a piazza Verdi. Ma forse non lo farà

TERAMO – Scompare anche l’ultima storica edicola del centro, quella che per oltre 40 anni ha vissuto ‘appoggiata’ alla chiesa di Sant’Antonio e che anche per questo motivo già nel primo decennio degli anni 2000 era rientrata nel piano comunale di smantellamento voluto dalla Sovrintendenza.

Questa mattina la struttura di oltre 20 metri quadrati di proprietà di Fabio Di Teodoro (l’ultimo in ordine di tempo, che l’ha gestita nell’ultimo decennio) è stata trasformata in un ammasso di ferraglia e avviata verso lo smaltimento. La rimozione è stata possibile grazie all’accordo raggiunto tra il Comune e l’edicolante, in ossequio come detto al piano di ricollocazione dei punti vendita di riviste e giornali gestito dall’assessore Valdo Di Bonaventura. L’accordo prevede un indennizzo di 20mila euro al proprietario e la possibilità di aprire un nuovo punto vendita, in piazza Verdi, a circa 200 metri in linea d’aria da largo Melatino dove l’edicola è rimasta per decenni.

Al momento però il titolare non ha preso una decisione: “Sto valutando cosa fare – ha detto questa mattina mentre seguiva le operazioni di smantellamento della sua edicola -“.