VIDEO / Gammarana, la foto trappola smaschera l’incivile dell’immondizia

Ennesimo episodio di abbandono nei pressi di un supermercato denunciato dall’assessore Di Bonaventura. L’uomo in monopattino identificato: multa da 600 euro

TERAMO – Non ci sono appelli, campagne civiche o richiami a un comportamento più corretto che reggano di fronte all’inciviltà. Lo dimostra, a Teramo, l’ennesima episodio di abbandono selvaggio dei rifiuti ‘catturato’ dalle foto-trappole che l’ufficio ambiente di concerto con la Teramo Ambiente e sotto il coordinamento dell’assessore Valdo Di Bonaventura, ha piazzato in punti strategici, da tempo luoghi privilegiati dai vandali. E’ stato lo stesso assessore Di Bonaventura a pubblicare il video dell’incivile che, a bordo di un monopattino, lancia la busta dell’immondizia oltre il gruppo elettrogeno al servizio di un supermercato, nel quartiere della Gammarana. E’ stato identificato e multato per 600 euro.

Un video chiaro, che permette l’identificazione del soggetto – che sarà multato e denunciato – e che testimonia come sopravviva in molti una specie di accanimento strategico in questi atteggiamenti. Atteggiamenti che risultano offensivi nei confronti della comunità e della convivenza civile, oltre che del decoro della città e dell’ambiente.

Ancora una volta torniamo a documentare un abbandono di rifiuti – ha scritto l’assessore Di Bonaventura su Facebook -, Ovviamente il trasgressore, grazie allo straordinario lavoro del vigile ecologico Vincenzo Calvarese, è stato rintracciato e sarà multato in maniera pesante. Colgo l’occasione, se ce ne fosse bisogno, per ricordare che l’abbandono dei rifiuti in strada è implicitamente regolamentato dal Codice dell’ambiente, che sostanzialmente vieta il getto dei rifiuti in qualsiasi zona diversa da quelle adibite, includendo perciò anche il divieto di abbandono su strada pubblica o privata che sia”.