Cornee, reni e fegato di un paziente 78enne donatore di sangue e impegnato nel sociale danno nuova speranza a 5 pazienti
TERAMO – Cinque pazienti vivranno con un organo nuovo grazie alla generosità della famiglia di un 78enne teramano deceduto nelle scorse ore per una emorragia cerebrale, che ha acconsentito al prelievo di cornee, reni e fegato.
Si tratta della nona donazione multi organo avvenuta nella Asl di Teramo in questo 2023 ed è stata possibile grazie al desiderio espresso in vita dal paziente deceduto, che era impegnato nel sociale ed anche donatore di sangue.
Il gesto di solidarietà ha ridato la speranza a 5 delle 8mila persone in lista di attesa: equipe provenienti da Roma e dall’Aquila hanno prelevato gli organi per poi eseguire i trapianti nelle rispettive sedi ospedaliere. Il dato numerico sulle donazioni nel territorio sanitario teramano traduce un’aumentata sensibilità alla donazione, grazie anche a gesti di solidarietà di famiglie che hanno dimostrato di avere un elevato valore etico e sociale.