La manifestazione quest’anno ‘anticipa’ da Guardiavomano. Ampia offerta musicale, gastronomica e storica con area campeggio per chiunque voglia immergersi per tre giorni (1-3 settembre) nell’atmosfera celtica
NOTARESCO – Conto alla rovescia per la nona edizione dell’Abruzzo Irish Festival, che trasformerà il borgo di Notaresco nel crocevia delle leggende della musica irlandese. Quest’anno il Festival irlandese più grande e importante d’Italia, nonché tra i principali eventi di riferimento in Europa, presenta un’importante novità estendendosi sul territorio: domani, 31 agosto, inizia infatti nella frazione di Guardia Vomano con ‘Aspettando l’Abruzzo Irish Festival’ (ingresso libero) e prosegue dal 1° al 3 settembre nel centro storico di Notaresco. La manifestazione è stata presentata dal sindaco Toni Di Gianvittorio, dal delegato agli eventi, Giuseppe Marziani, e dagli organizzatori dell’associazione ‘Innocent Smith’, il vice-presidente Matteo Canzari e Andrea Nanni.
Saranno 5 i palchi musicali e oltre 50 le ore di musica live. Nell’edizione 2023 ci saranno artisti internazionali come i Dublin Legends, Paddy and The Rats e i Dervish, e numeri di tutto rispetto: 200 metri di mercatini a tema fantasy-celtico, 40 artisti celtic fantasy, 6 spettacoli e workshop di irish dance, workshop interattivi su tradizioni e tipicità irlandesi, seminari, dimostrazioni di liuteria, degustazioni, arena degli spettacoli fantasy, manipolazione del fuoco, trampoleria, tiro con l’arco e con l’ascia, accampamenti storici e rievocazioni celtiche, oltre a performance di teatro, live painting e all’angolo esoterico con cartomanti, chiromanti, astrologi e divinatori. Riconfermato anche l’apprezzato accampamento celtico, a cura del Clan ‘Antico Olmo’, che curerà didattica e rievocazione celtica, facendo rivivere la vita degli antichi druidi.
Sul palco principale del Festival il 1° settembre ci saranno i concerti dei Tojoro (alle 21), dei The Rumpled (alle 23) e il dj set con Luca Simonetti. Il 2 settembre, spettacolo e animazione danzante dei Rois, concerto dei Dervish (alle 20.30) e alle 22.30 i Dublin Legends (noti anche come ex-membri dei leggendari The Dubliners). A seguire, Paddy and the Rats. Il 3 settembre dalle 12 alle 15 ci sarà la possibilità di degustare la ricca ‘irish breakfast’, alle 18 sul ‘main stage’ spettacolo dei Rois, alle 20 “Oisin Mac Diarmada&Tommaso Tornielli” e alle 22 “Billy Tracy & The Scope”. Sempre domenica 3 settembre, inoltre, ci sarà il “Borgo di Harry Potter”: la scuola di magia di Hogward si trasferisce a Notaresco per quattro ore di lezioni e spettacoli di magia, divinazione e pozioni magiche. Sempre domenica, in collaborazione con il Teramo Rugby e Guiness, sarà allestito anche un campo di rugby per i più piccoli.
Molto ricca come sempre l’offerta enogastronomica del Festival con 20 etichette di birre irlandesi importate ad hoc, tra cui l’immancabile Guiness che è sponsor ufficiale della manifestazione, e la ‘via degli antichi vini’, oltre a tanti piatti tipici della gastronomia irlandese per 100 metri di street food fusion irlandese. Un lavoro importante ed imponente, se si considera che la macchina organizzativa del Festival coinvolge oltre 20 tra associazioni, enti e comitati con oltre 150 addetti che per mesi si impegnano per la riuscita di un evento che ha l’ambizione di diventare punto di riferimento in ambito nazionale ed europeo.
Per i visitatori saranno disponibili un campo tende e camper, appositamente allestito e interamente gestito e sorvegliato dall’associazione delle Guardie ambientali di Roseto. Disponibili, inoltre, pacchetti convenzionati presso varie strutture ricettive con servizio di bus navetta per raggiungere l’area del Festival.
Biglietti disponibili in prevendita su www.abruzzoirishfestival.it/biglietti/, sulla piattaforma CiaoTickets e presso i ticketpoint allestiti in loco, nelle aree di accesso al Festival; la serata a Guardia Vomano del 31 agosto è ad ingresso gratuito.