Lo storico capitano della Nazionale Italiana e vincitore di 3 scudetti, oggi presidente della Lions Teramo, scelto da 13 delegati all’unanimità. Affiancherà l’altra teramana Lucia Verticelli
TERAMO – L’ex capitano della nazionale azzurra di pallamano e attuale presidente della Lions Teramo, il teramano Franco Chionchio, è stato eletto in seno al Consiglio Federale in rappresentanza delle Regioni italiane. Alle recenti votazioni, il prestigio della carriera sportiva di Chionchio ha pesato nella scelta dei delegati di 13 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per Chionchio si tratta di un ritorno in Consiglio federale (dove siede un’altra teramana, Lucia Verticelli), dopo l’esperienza degli anni ’10. Lo storico terzino mancino della pallamano italiana arricchisce così il suo palmares della seconda carriera, quella fuori dal campo di gioco (dove ha militato con le squadra di Teramo, Siracusa, Scafati, Gaeta, Sassari, Conversano e Chieti, vincendo tre scudetti con l’Ortigia del presidente Lo Bello e staccato 204 biglietti di presenza con la Nazionale Italiana). Da tecnico, oltre ad aver allenato Cus Chieti e Teknoelettronica Teramo, Chionchio ha diretto anche la Nazionale italiana: l’incrico di capo allenatore gli fu conferito proprio ahli inizi del settembre di 23 anni fa, nel 2010. Da dirigente è stato team manager dell’italia, e attualmente è presidente della Lions e della Federazione abruzzese.