Il prefetto Stelo ai ragazzi: “Siate coraggiosi, curiosi e protagonisti”

Il rappresentante di Governo a Teramo ha indirizzato il suo augurio per il nuovo anno scolastico

TERAMO – Anche il prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha voluto inviare una lettera di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico agli studenti delle scuole teramane.

Care studentesse e cari studenti, Si rientra a scuola! Ho il piacere di condividere con voi, i vostri insegnanti e le vostre famiglie il momento del rientro nelle aule scolastiche. Ogni nuovo inizio è sempre un insieme di sentimenti contrastanti: la nostalgia per l’estate che sfuma e si porta via le vacanze, ma anche la felicità di riabbracciare i compagni e l’emozione di chi comincia o ricomincia il suo percorso. Perché il primo giorno di scuola è sempre un’emozione, un passaggio cruciale e decisivo nella vita di ciascuno e che ricorderemo per sempre anche se, con gli anni, diventerà un ricordo che si riempie di affetto e tenerezza.

Viviamo un momento storico complicato: la guerra alle porte di casa, le problematiche legate al cambiamento climatico che compromettono sempre di più il futuro del nostro pianeta e la conseguente crisi energetica che ci trascina indietro negli anni e che riempie il presente di incertezza, precarietà e paura. Il mio augurio quest’anno è quello di esortarvi a non cedere ai sentimenti negativi. La scuola, ne sono certo, vi aiuterà a reagire con coraggio e concretezza e vi orienterà nella ricerca di strumenti nuovi per leggere il presente e disegnare il vostro futuro. Vi esorto ad essere coraggiosi, siate protagonisti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare, siate curiosi, ambiziosi, ma anche responsabili e consapevoli che il futuro è vostro e sarà quello che sarete capaci di costruire anche e soprattutto a partire dal vostro percorso scolastico.

Ai Vostri insegnanti rivolgo un pensiero particolare e l’augurio di mantenere il ruolo di guida forte ed efficace, fermamente ancorata ai valori più autentici, ma anche capace di leggere in ciascuno studente la sua unicità e i suoi talenti, qualunque essi siano, perché c’è bisogno di tutte le intelligenze e, soprattutto, che nessuno resti indietro. Infine, un abbraccio ideale ai genitori, perché sappiano accompagnare i ragazzi condividendo il loro entusiasmo ma richiamandoli anche alla responsabilità, requisito indispensabile nel lungo percorso che li accompagnerà all’età adulta. A tutti voi un abbraccio e un augurio affettuoso”.