Edoardo, mano sul petto per il podio degli Europei Master di mezza maratona

Il teramano Guidara, podista della Pretuzi Runners, conquista ila medaglia d’oro a squadre nella categoria Over 65. In anno finora 41 gare (e 37 podi): punta a correrne 50

TERAMO – E’ grazie all’impresa del teramano Edoardo Guidara, con una grande passione per il podismo, che l’Italia ha centrato il primo posto ai Campionati Europei di atletica leggera master nella mezza maratona, che si sono svolti domenica scorsa a Pescara sulla distanza di 21,1 chilometri.

Guidara, orgoglioso over 65 e più anziano tesserato della Pretuzi Runners Teramo, ha coronato un sogno che inseguiva da tempo, lui che si definisce ‘malato incurabile’ per la corsa. Domenica scorsa ha corso la 41esima gara dell’anno (con un invidiabile record di 37 podi), ha conquistato un ottimo settimo posto nella categoria M65, tra atleti di alto valore.

Mi è uscita la gara perfetta – racconta con emozione Edoardo -: 1 ora e 35 minuti per percorrere 21.1 chilometri, un settimo posto, risultato inaspettato, quasi clamoroso… Ma le sorprese non erano finite! Davanti a me 4 stranieri e 2 italiani. I primi tre di ogni nazione, con la somma dei loro tempi, partecipano alla classifica per nazioni: io quindi c’ero, e l’Italia M65 (per nati dal 1954 al 1958) ha vinto così la medaglia d’oro! Premiazione in maglia azzurra, inno di Mameli, emozione indescrivibile ed occhi lucidi… – dice Guidara -“.

“Io corro cinque o sei volte la settimana, con qualsiasi tempo – spiega il podista della Pretuzi Runners Teramo -, ho un allenatore (ciao Biagio!), seguo una dieta abbastanza rigida, mi sacrifico e quest’anno ho cambiato gruppo: nei Pretuzi Runners sono il più vecchio… coccolatissimo e amatissimo oltre ad essere quello che gareggia più di tutti. Stare in un gruppo così stimolante mi ha fatto fare il salto di qualità aumentando in maniera esponenziale la mia passione”.

Edoardo ha tratto nuova linfa vitale da questo risultato: i suoi prossimi obiettivi sono altre due mezze maratone, una ad Ascoli il 29 ottobre ed una a Verona il 19 novembre, oltre ad altre gare sui 10 km. Ma uno in particolare al quale tiene molto: “Voglio raggiungere il mio record delle 50 gare in un anno!”. Ad majora campione teramano!