Un progetto di Aism Teramo affronta la sessualità dei malati di sclerosi

‘Love: voglia di tenerezza’, lavoro di sensibilizzazione attraverso un calendario, un docufilm e una mostra fotografica: Sabato la presentazione in piazza Martiri

TERAMO – Si chiama ‘Love: voglia di tenerezza’ il progetto che Aism Teramo mette in campo con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul diritto dei disabili a ricevere assistenza sessuale. Tra le conseguenze della sclerosi multipla possono esserci anche difficoltà nel vivere la sfera intima, aspetto che molto spesso viene considerato un tabù, pesante come un macigno e difficile da affrontare.

E proprio il progetto di Aism Teramo ha l’obiettivo di gettare luce su questo delicato aspetto, portando a conoscenza dell’opinione pubblica l’esistenza del LoveGiver, una figura professionale che si occupa dell’assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità (O.E.A.S.) delle persone con disabilità.

Per raccontare questo mondo sommerso di emozioni, l’Aism Teramo ha realizzato un calendario con il fotografo Enrico Costantini, “espressione artistica del bisogno di squarciare il velo di un’ipocrisia pesante, che finge di non comprendere che anche la persona disabile dia, naturalmente, all’amore una connotazione sessuale”. La presentazione del calendario si terrà sabato in piazza Martiri (alle 18:30): si potrà assistere anche al docufilm che raccoglie momenti del backstage e racconti dei protagonisti, e del videoclpi della canzone ‘Tu ti ricordi di me?’ compoto dal cantautore Antonio Maggio appositamente er accompagnare il progetto e che sarà eseguita dal vivo.

L’illustrazione del progetto e la sua genesi sarà compito della presidente dell’Aism Teramo, Valentina Firmani, e del consigliere Manuel Di Pancrazio. A ‘Love: Voglia di tenerezza’ è dedicata anche una mostra fotografica che sarà possibile visitare nella sala espositiva comunale di Teramo, in via Nicola Palma, dal 29 ottobre al 19 novembre (con orario 10-19 di tutti i giorni).