L’accordo punta a garantire il diritto allo studio ai giovani stranieri sulla base di un progetto portato avanti dall’associazione TERAMO – È stato firmato questa mattina in Ateneo l’accordo tra l’Università di Teramo, l’ambasciata afghana in Roma e l’associazione Salam, alla presenza dell’ambasciatore Khaled Ahmad Zakariya. L’accordo è il riconoscimento ufficiale di un lavoro che da tre anni l’Ateneo di Teramo e Salam portano avanti per garantire il diritto allo studio alle donne e agli uomini afghani, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di diritto allo studio e parità di…
Continua a leggereGiorno: 20 Novembre 2023
Tra O’BellX e riapertura dell’impianto si tornerà all’antico: deciderà il sindaco l’accesso ai Prati di Tivo
Nella riunione di oggi (a cui mancava colpevolmente la Regione) il primo cittadino Villani ha dichiarato la sua disponibilità per questa soluzione, con l’impegno degli altri (Finori, Provincia, Asbuc) a fare ognuno la sua parte PIETRACAMELA – Due certezze sono emerse dalla riunione che voleva fare il punto della situazione sulla riapertura invernale degli impianti di risalita e dunque della della stazione turistica dei Prati di Tivo: che possiamo dire addio alla possibilità di ‘rianimare’ il Pilone e la quadriposto, e che si tornerà all’antico, ovvero che si saprà di…
Continua a leggereProcesso alla ‘ndrangheta: l’ex comandante Naselli condannato a due anni e mezzo
Il colonnello che guidava il comando provinciale di Teramo era stato coinvolto per una presunta rivelazione del segreto d’ufficio. Il Tar lo aveva reintegrato due volte e la Cassazione aveva escluso il legame con i principali imputati CATANZARO – L’ex comandante provinciale dei carabinieri di Teramo, Giorgio Naselli, è stato condannato a due anni e mezzo di reclusione dai giudici del tribunale di Vibo Valentia, nel processo che vedeva imputate 338 persone, a vario titolo coinvolte nell’indagine denominata ‘Rinascita-Scott’ contro i clan del vibonese e di cui quello principale era…
Continua a leggereVincenzo Quaranta primo segretario under 30 di un sindacato in Abruzzo
Il 28enne teramano eletto all’unanimità alla guida provinciale della Filcams. Succede a Mauro Pettinaro, ora alla funzione pubblica TERAMO – All’unanimità, l’assemblea generale della Filcams Cgil di Teramo ha eletto questa mattina Vincenzo Quaranta nuovo segretario generale. Teramano, 28 anni, primo segretario generale under 30 tra Abruzzo e Molise, dopo anni di attività politica con le associazioni degli studenti e con l’Arci provinciale, da novembre 2020 segue per la Camera del Lavoro di Teramo la Filcams, la categoria dei lavoratori del turismo, del commercio e dei servizi. Di Vincenzo Quaranta,…
Continua a leggereAncos-Confartigianato dona un ventilatore portatile alla Rianimazione
I rappresentanti dell’associazione di categoria (che ha destinato i fondi raccolti con il 5 per mille) questa mattina hanno consegnato l’apparecchiatura alla Asl TERAMO – Un ventilatore portatile che garantisce il trasporto in sicurezza dei pazienti, è stato donato da Ancos, associazione di terzo settore di diretta emanazione della Confartigianato, alla Asl di Teramo. Alla consegna, questa mattina all’ospedale di Teramo erano presenti il presidente di Confartigianato Teramo, Luciano Di Marzio, il segretario Daniele di Marzio, Andrea Antonelli di Ancos, il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia e il…
Continua a leggereAl teatro comunale la presentazione di ‘E’ Successo’ di Filippo Di Antonio
Venerdì 24 novembre l’approfondimento sul libro autobiografico dell’imprenditore fondatore della Point costruzioni, editore di SuperJ e presidente del Città di Teramo 1913 TERAMO – Sarà presentato venerdì 24 novembre (alle 17:30, con ingresso aperto a tutti), al teatro comunale di Teramo, ‘E’ Successo’, il libro autobiografico dell’imprenditore teramano Filippo Di Antonio, fondatore della Point costruzioni, editore televisivo di SuperJ e presidente del Città di Teramo 1913. Il libro è arricchito dalla prefazione del critico letterario Simone Gambacorta e da una postfazione curata dal sociologo Gabriele Di Francesco. La prefazione offre…
Continua a leggereAl Santuario si celebra la Virgo fidelis dei carabinieri
Domani, martedì 21 novembre, i militari dell’Arma, i famigliari e le autorità parteciperanno alla messa in onore della patrona TERAMO – Domani, martedì 21 novembre (alle 10), al Santuario Madonna delle Grazie, il comando provinciale carabinieri di Teramo celebrerà la ‘Virgo Fidelis‘, santa patrona dell’Arma dei Carabinieri dal 1949. La cerimonia, cui presenzieranno le autorità e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, sarà officiata dal vescovo della diocesi di Teramo-Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi. Saranno presenti anche le vittime del dovere in vita, i familiari di quelle decedute,…
Continua a leggereRiccitelli, serata di livello con Carusi, Buttafuoco e la mezzosoprano Alba Riccioni
Il concerto di mercoledì all’aula magna dell’Università segnerà il ritorno al pianoforte del direttore artistico della società teramana della musica TERAMO – Pietrangelo Buttafuoco, Nazzareno Carusi e il mezzosoprano teramano Alba Riccioni sono i protagonisti d’eccezione del nuovo appuntamento con la stagione dei concerti della Riccitelli, in programma mercoledì 22 novembre alle 20.30, all’aula magna dell’Università di Teramo. ‘Notturno a Shakespeare – Il dolore pazzo dell’amore’, nasce da un’idea di Nazzareno Carusi. Pietrangelo Buttafuoco, catanese, originario di Leonforte e di Nissoria, è di Agira. Scrittore, giornalista e conduttore televisivo, è…
Continua a leggereDroga da Spagna e Albania, l’operazione dei carabinieri coinvolge il Teramano
Sono 40 gli arresti in buona parte dell’Italia nell’inchiesta che parte dalla Sardegna sul traffico di cocaina dalla penisola iberica e hascisc dai Balcani TERAMO – Sono 40 le persone arrestate dai carabinieri nell’ambito della maxi operazione antidroga denominata ‘Family and Friends’ grazie alla quale è stata smantellata una organizzazione criminale italo-albanese operante in Sardegna con ramificazioni anche in Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, in provincia di Teramo. Per 22 persone si sono aperte le porte del carcere, 18 ordinanze sono agli arresti domiciliari. Al vertice del gruppo criminale…
Continua a leggereCapriolo investito e ucciso nei pressi della rotatoria di Frondarola
La presenza della carcassa dell’animale segnalata a Teramo Vivi Città. Sul posto il vigile ecologico Calvarese e gli operatori del servizio veterinario della Asl TERAMO – Un esemplare di giovane capriolo è stato trovato senza vita sul viglio della strada statale 80, nei pressi della rotatoria del bivio per Frondarola, alle porte di Villa Tordinia, a Teramo. E’ molto probabile che l’animale sia stato ucciso da un’autovettura che l’ha investito. La segnalazione della presenza del capriolo è giunta all’Associazione Teramo Vivi Città che ha interessato il vigile ecologico Vincenzo Calvarese:…
Continua a leggere