Il distacco del rivestimento secondo Anas è dovuto a un anomalo convogliamento delle acque al di sopra del tunnel. Un’auto coinvolta nel cedimento ma nessun automobilista è ferito
PESCARA – Cedimento strutturale all’interno della galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B, variante alla statale 16 Adriatica nel tratto tra Montesilvano a Francavilla al Mare, comunemente chiamata ‘circonvallazione di Pescara’, probabilmente a seguito delle incessanti precipitazioni che da 24 ore stanno interessando il territorio.
Il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, lancia su Facebook un appello agli automobilisti: “Non vi avventurate, rimanete a casa. È una situazione di emergenza assoluta”. Sui social stanno circolando foto e video della galleria, da cui sembra che il cedimento abbia interessato la parete laterale e sono visibili anche auto rimaste bloccate. Al momento non si hanno notizie di feriti.
“Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali“, ha raccontato all’Ansa un automobilista che, attorno alle 18.15, ha percorso la galleria San Silvestro, pochi minuti prima che la struttura fosse interessata da un cedimento della parete laterale sulla corsia in direzione Sud. Il crollo ha coinvolto un’automobile, rimasta sospesa sui detriti di cemento. Il conducente del veicolo non ha riportato conseguenze significative. Al momento la galleria è chiusa e la circolazione è deviata sulla strada statale 16. Estremamente critica la situazione viabilità, considerando che sia nella zona sud di Pescara sia a Francavilla al Mare diverse strade e tutti
i sottopassi sono chiusi a causa degli allagamenti.
L’Anas, a scopo precauzionale, ha deciso anche la chiusura della galleria San Giovanni nel territorio comunale di Montesilvano, in seguito all’allagamento della carreggiata causato da acqua che scendeva a cascata dalla volta, come notato da molti automobilisti in transito. Intanto la stessa Anas, in una nota, ha spiegato che il distacco di una parte dei rivestimenti della galleria San Silvestro sarebbe causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale”. La galleria potrebbe essere riaperta nelle prossime ore. Sul posto il personale di emergenza della società delle strade è al lavoro dal pomeriggio.