Intensa mattinata di celebrazioni in caserma, in Duomo e alla Biblioteca Diocesana. Consegnate le onorificenze nel ricordo commosso dei pompieri Mimmo Ferracatena e Domenico Pompei
TERAMO – Vigili del fuoco e Marina militare insieme per celebrare la loro patrona Santa Barbara. Pe la prima volta a Teramo, i due corpi si sono ritrovati assieme per festeggiare la ricorrenza del 4 dicembre con una giornata c he è cominciata nella caserma dei vigili del fuco, dove il comandante dei pompieri Davide Martella e il prefetto Fabrizio Stelo hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti. E’ proseguita con la messa in Cattedrale, officiata dal vescovo Lorenzo Leuzzi che ha elogiato il sacrificio quotidiano degli uomini e delle donne dei vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità dei beni e dell’ambiente.
All’uscita dal Duomo, le autorità e tutti i partecipanti hanno assistito alla discesa dall’autoscala della bandiera italiana con l’inno d’Italia cantato da una corista dell’istituto musicale Braga. La celebrazione è stata poi trasferita nella vicina Biblioteca diocesana, dove il comandante Davide Martella e quello dell’Ufficio circondariale marittimo di Giulianova, Alessio Fiorentino, hanno rivolto il loro saluto.. La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune onorificenze.
Nel dettaglio, sono state conferite le seguenti onorificenze al personale in servizio e in pensione:
DIPLOMA CON CROCE DI ANZIANITÀ PER AVER PRESTATO EFFETTIVO LODEVOLE SERVIZIO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PER OLTRE 15 ANNI, DANDO PROVA DI CAPACITÀ E ZELO ai vigili coordinatori: Piero Colucci, Paolo Coruzzi, Mirko D’Adamo, Ottavio Di Egidio, Carlo Giammarino, Danilo Leone, Claudio Lolli, Mirco Marini, Luca Palantrani e Daniele Scardino.
DIPLOMA CON MEDAGLIA RICORDO E PICOZZINA A TESTIMONIANZA DEL LODEVOLE SERVIZIO PRESTATO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ai Capi reparto in pensione: Domenico Di Benedetto, Giorgio De Vecchis, Enzo Evangelista, Giovanni Manari e Gustavo Cipolletti.
La stessa onorificenza è stata conferita ai familiari del Capo reparto Domenico Ferracatena e dell’operatore esperto Giovanni Pompei, scomparsi di recente, a cui la platea ha rivolto un lungo e commosso applauso. La manifestazione si è conclusa con momenti di convivialità, rafforzando il senso di fratellanza e appartenenza che caratterizza queste professioni a servizio della comunità. Cerimonie, per la celebrazione della ricorrenza di Santa Barbara, si sono svolte anche nei distaccamenti dei vigili del fuoco di Roseto e Nereto.