Il Movimento 5 Stelle ricorda gli enormi disagi vissuti dagli inquilini di via Balzarini che anche in questo periodo continuano a ricevere intimazioni di pagamento poco chiare
TERAMO – Il Movimento 5 Stelle di Teramo, da sempre sul pezzo del problema del diritto alla casa e soprattutto delle difficoltà che affrontano gli inquilini Ater, tornano a ricordare l’ennesimo brutto Natale degli sfollati e all’indifferenza, nei loro confronti prima ancora che delle istituzioni, dell’Ater. Lo fa con una lettera aperta.
“Rispondere a chi pone domande è una sana abitudine, oltre che un dovere – scrive il Movimento 5 stelle -. Ma l’Ater non risponde, nonostante la legittimità delle richieste ad essa ripetutamente rivolte da professionisti, pubblici amministratori e cittadini. Triste realtà, divenuta, per chi, come noi, da sempre segue la vicenda degli sfollati di Via Balzarini, semplice quotidianità. Doveroso ricordare che sono anni che aspettiamo risposte alle nostre sollecitazioni, alle nostre puntuali richieste di documentazione tecnica, contabile, contrattuale ed amministrativa, risposte che ci possano permettere di dirimere l’annosa questione dei pretesi costi pro capite inopinatamente addossati agli assegnatari, se ed ove dovuti da questi ultimi, in luogo delle misteriose ( ed esose) spese una tantum che costoro si sono visti recapitare con sospetta ciclicità. Niente è pervenuto sinora e niente perverrà, nonostante qualche promessa di collaborazione, tavoli tecnici, interessamenti dell’amministrazione comunale, di consiglieri regionali 5 Stelle, di professionisti, di parte della stampa…“
“Sotto l’albero di Natale, gli sfollati allocati in via Balzarini non troveranno soluzioni alle numerose criticitá più volte denunciate, nè, tantomeno, le risposte riguardo alla debenza, o meno, delle somme richieste ed ai loro pretesi criteri utilizzati per ripartire gli oneri di condominio. Nulla di tutto ciò. Troveranno però altro… Stanno giá trovando solleciti da parte dell’Amministratore e biglietti augurali con su scritto “Vi intimo e diffido a pagare entro 10 giorni…” da parte del legale dell’Ater, ulteriore dimostrazione che a Natale non è vero che sono tutti più buoni.
Forse la chiave di lettura – conclude il Movimento 5 Stelle – delle mancate risposte sta tutto nella sussistenza dei tanti problemi denunciati e nell’impegno profuso nella riconsegna degli appartamenti Ater di Via Adamoli, anche se, visti i risultati e la vivace protesta degli assegnatari che stanno aspettando da sette lunghi anni di rientrare, non si direbbe proprio… anzi!“