Venerdì 15 dicembre la cerimonia di svelamento nella via a lui dedicata nel quartiere Stazione, nel centenario della morte del prozio dell’onorevole Marco,
TERAMO – Domani, venerdì 15 dicembre (alle 11), si celebra il centenario della morte dell’abate teramano Giacinto Pannella, con l’inaugurazione di un busto bronzeo, presso la nuova aiuola nella via a lui dedicata (via Pannella nel quartiere Stazione). L’opera è stata donata dalla Banca di credito cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella ed è stata realizzata dal maestro Silvio Mastrodascio. Il ricordo storico è affidato a Elso Simone Serpentini.
Si tratta, come afferma Siriano Cordoni, presidente del Comitato di quartiere Stazione, di “una occasione per ricordare un personaggio, un prete, insegnante, storico, bibliofilo, che ha dominato la cultura teramana e abruzzese tra fine Ottocento e inizi Novecento, noto forse più come prozio dell’onorevole Marco Pannella che non come studioso della cultura abruzzese a cui cercò di dare una identità in un periodo in cui questa poteva essere confusa con le vicende susseguenti l’Unità d’Italia“.
L’occasione è anche quella di offrire un contributo di gratitudine alla famiglia Pannella per tutto ciò che nel corso degli anni ha dato alla società e alla cultura teramana.