Medico di base ed ex consigliere comunale, aveva raccontato la sua drammatica esperienza in terapia intensiva. I funerali domani
ROSETO – Lutto a Roseto per la scomparsa a 70 anni del dottor Emidio Braca, medico di famiglia molto conosciuto, già consigliere comunale per i Verdi negli anni ’90.
Braca aveva accusato un malore improvviso nella sua abitazione di Roseto ed era stato trasferito e ricoverato all’ospedale civile di Teramo, dove è spirato. Del Braca amministratore di ricordano le battaglie per la salute dei concittadini rosetani e per la difesa dello stupendo paesaggio locale. Il dottor Braca aveva superato non senza difficoltà e sofferenza il contagio da Covid, trascorrendo un lungo periodo in terapia intensiva per aver contratto una pericolosissima infezione polmonare.
La sua drammatica vicenda fu raccontata dai giornali e fu lui stesso a parlarne sugli schermi di Ra1, a La vita in diretta, nell’aprile di tre anni fa, nella piena esplosione dell’epidemia. La malattia lo aveva ridotto in fin di vita in un momento in cui l’impatto del virus era terrificante e la terapia era ancora poco efficace. La sua forte fibra gli permise di resistere e di superare la malattia e questo fu considerato un vero miracolo: potè tornare in sella alla sua amata bicicletta, con la quale si recava spesso ad effettuare visite mediche a domicilio.
I funerali del medico si terranno domani, martedì 19 dicembre, alle 15 nella chiesa Maria Santissima Assunta di Roseto.