Si svela il presepe dell’Oratorio don Picchini a Mosciano

Il progetto educativo ha coinvolto bambini dai 7 ai 12 anni sotto la guida del maestro d’arte Lauro Potenza: il 22 dicembre serata di presentazione

MOSCIANO – C’è grande attesa per lo svelamento del presepe artistico dell’Oratorio don Picchini a Mosciano. Il progetto educativo ‘Oratorio in presepe’, da cui deriva, partito il 13 novembre scorso e conclusosi il 15 dicembre, ha coinvolto bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni della parrocchia di Mosciano nella realizzazione di un presepe artistico, sotto la guida della fantasia creativa del maestro d’arte Lauro Potenza.

La presentazione del lavoro dei ragazzi è in programma domani sera, venerdì 22 dicembre, alle 20:30, all’Oratorio: ci saranno la benedizione del presepe, l’apertura con effetti speciali, il cortometraggio sul lavoro svolto e il racconto dell’esperienza vissuta.

Il progetto è stato una preziosa occasione per crescere artisticamente e prepararsi insieme all’unico vero Natale, a far posto nella propria vita a Dio, scoprendo tutta la bellezza della sua semplicità, che si rivela nella fragile figura di un bimbo, suscitando gioia, stupore, meraviglia, concordia e pace, fraternità, amicizia, condivisione e solidarietà.

L’oratorio don Picchini vuole sostenere la bella tradizione del Presepe. Perciò ha cercato di trasmettere questa gioiosa abitudine ai più piccoli perché, come sottolinea papa Francesco, il presepe è una grande opera di evangelizzazione, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare, un messaggio di luce, di speranza e di amore per tutti in questo difficile cambiamento d’epoca“.

I ‘figuranti’ di questo presepe, realizzati mediante varie fasi di lavoro dalla progettazione alla concretizzazione con materiali poveri, sono forme semplici ma simili a colonne greco-romane a simboleggiare i bambini e i ragazzi stessi come ‘colonne’ del nostro futuro: bianche come l’innocenza, ma stabili ed in equilibrio, come quelle di un antico tempio, attorno alla Sacra Natività.

Leave a Comment