FOTO / Primizie cittadine dei carabinieri: la prima Alfa Tonale e la pattuglia a cavallo

La potente nuova vettura di Arese in dotazione al Norm della Compagnia di Teramo. In centro feste tranquille con i quadrupedi dell’Arma

TERAMO – Due primizie in questo periodo natalizio, per il Comando provinciale dei carabinieri di Teramo e per i cittadini che della loro attività ne usufruiscono in tema di sicurezza: la nuova Alfa Romeo Tonale e la pattuglia a cavallo. Mentre per quest’ultima si tratta di una situazione già vista, per l’altra si tratta di una novità assoluta.

Dopo l’esordio dello scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, infatti, l’Alfa Romeo Tonale entra a far parte in pianta stabile della flotta del Comando provinciale carabinieri. È la prima destinata ai nuclei di pronto intervento quella consegnata al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia del capoluogo. Le Alfa Romeo Tonale dei carabinieri sono equipaggiate con il motore ibrido 1.5 da 160 CV con cambio automatico TCTa 7 rapporti. La livrea è personalizzata con i tradizionali colori che distinguono l’Arma, caratterizzata dal blu e dal rosso con il tetto a contrasto bianco. 

A livello di allestimento le vetture possono contare su una blindatura parziale per la protezione dei militari a bordo, di una monocellula per il trasporto in sicurezza delle persone fermate e di una sirena elettronica bitonale abbinata a lampeggianti blu con luci a led. Gli allestimenti sono stati modificati per garantire il comfort per i militari e l’alloggiamento dell’equipaggiamento specifico come giubbotti antiproiettile, torce ad alta visibilità e armi. Non è l’unica Alfa: la Tonale va ad affiancarsi all’Alfa Romeo Giulia AT8 200 CV, proseguendo il sodalizio tra la casa di Arese e i carabinieri.  La prima Alfa nel 1951 con il fuoristrada AR 51, soprannominato “Matta“. Da allora, quello fra l’Arma e Alfa Romeo è un legame indissolubile, che dà origine a vere proprie icone: dalla Giulia all’Alfetta, dalla 75 alla 156, fino alla 159 ed a quelle sopra indicate.

Nello stesso tempo, per le strade del centro storico questa sera sono tornati i carabinieri a cavallo a presidio del tranquillo shopping natalizio.

Anche le compre natalizie per le vie del centro di Teramo, come in molte città italiane, sarà vigilato con un mezzo che nei centri storici ha sempre il suo perché: il cavallo. Il Comando provinciale di Teramo ha predisposto per le festività diversi pattugliamenti di carabinieri a cavallo che avranno il compito di assicurare le migliori feste a tutti. Chi passeggerà per il centro avrà modo di incrociare la pattuglia ‘ippomontata’ del Reparto carabinieri forestale del Parco Gran Sasso e monti della Laga, con la coreografica divisa invernale, con tanto di mantello dal risvolto rosso (la cosiddetta uniforme di rappresentanza). Tra l’altro, anche per il 2023, l’Ufficio cerimoniale del Comando generale dell’Arma si è fatto promotore per la realizzazione di un oggetto Thun personalizzato per l’Arma. Pensato per un piccolo cadeau da “affezionati”, il Carabiniere a Cavallo di Thun è destinato a diventare anche quest’anno un oggetto molto ambito. Il suo acquisto infatti era possibile (entro lo scorso luglio) solo attraverso le sezioni dell’Associazione nazionale carabinieri di appartenenza. Quindi qualcosa di estrema nicchia e quindi ricercatissimo dai collezionisti.

Leave a Comment