Alla competizione riservata agli Under 15 e 17 sotto l’egida 1Family Sport parteciperanno 650 atleti. Tre giorni di sport tra Villa Vomano, San Nicolò e Montorio
TERAMO – Al via mercoledì 27 dicembre, sui campi di Teramo e Montorio al Vomano, una tre giorni in cui sport e cultura si fonderanno, per creare opportunità per il movimento, per i ragazzi e per la città. Il Torneo di Natale 1FamilySport, per le categorie Under 15 ed Under 17, vedrà la partecipazione di formazioni professionistiche – tra le quali Ascoli, Pescara, Pineto, Ternana, Triestina e Virtus Francavilla – e dilettantistiche, blasonate e dalla storia importante, segnale che questa manifestazione sta attraendo l’interesse e l’attenzione delle più conosciute Società italiane.
“Siamo felici di aver dato il nostro contributo nell’ideazione ed organizzazione di questo Torneo perché riconosciamo l’importanza dello sport giovanile e vogliamo essere in prima linea nel comunicare quei valori dei quali 1FamilySport si fa portavoce – ha affermato il Presidente del Città di Teramo 1913 Filippo Di Antonio – e che anche noi condividiamo. I Tornei Under 15 ed Under 17 porteranno i nomi di due indimenticate bandiere del Teramo, Aldo Palantrani e Giuliano De Berardinis, ed è questa la testimonianza di quanto profondamente crediamo in questo progetto che sarà non solo un’occasione per promuovere il calcio giovanile, ma anche per porre al centro dell’attenzione il valore dello stare insieme, imprescindibile nello sport. Svolgendosi tra Natale e Capodanno, momento nel quale le famiglie hanno più occasioni di trascorrere del tempo assieme, speriamo di vedere una grande partecipazione della città tutta”.
Il Torneo di Natale non è il primo che 1FamilySport organizza, ma lo è in collaborazione con il Città di Teramo 1913 ed è questo un grande orgoglio per Romolo De Baptistis, fondatore di 1FamilySport: “Sono certo che saranno tre giorni di grande spettacolo, sia in campo, grazie alla partecipazione di squadre importanti a livello nazionale, che in città. Arriveranno circa 650 atleti a Teramo, numero che cresce fino a circa 1.500 presenze ipotizzate se consideriamo anche staff e genitori: sarà tutto il territorio a giovarne, non solo il movimento calcistico. L’idea è infatti quella di affiancare all’occasione di crescita sportiva che il Torneo offrirà, anche dei momenti culturali – come la visita organizzata alla Cattedrale di Teramo – e di condivisione – come la sfilata inaugurale che coinvolgerà tutte le squadre partecipanti“.
Di gratitudine parla il vice delegato del Comitato provinciale della LND Abruzzo di Teramo, Ennio Chiavetta: “Il calcio, ora più che mai, ha bisogno di ripartire dai giovani. Tornei come quello organizzato da 1FamilySport possono rappresentare una svolta, l’adozione di una nuova prospettiva sulla quale costruire una nuova era per il nostro movimento. A 1FamilySport ed al Città di Teramo 1913 vanno dunque i nostri più sentiti ringraziamenti”.
La battuta finale, spetta all’Assessore allo Sport del Comune di Teramo, Alessandra Ferri: “Si tratta di un torneo di grande rilevanza che permetterà anche alla nostra città di essere conosciuta e vissuta da tante persone che gravitano attorno alle società partecipanti. Siamo certi che questa sarà un’occasione per Teramo, oltre che per lo sport”.
Gli impianti coinvolti nella tre giorni di partite saranno il campo sportivo Dino Besso a San Nicolò, il campo Acquaviva a Teramo e lo stadio Ruggeri a Villa Vomano ed il campo Pigliacelli a Montorio. Partner tecnico del torneo sarà la Kappa.