Effettuato il sorteggio dei posti: porchette, gastronomia, frutta e verdura di piazza Verdi dal 20 gennaio (forse) nella nuova location vicino agli uffici finanziari. Ritorno previsto in tre anni
TERAMO – Tutti d’accordo sulla nuova location per il mercato del sabato gli ambulanti del food che storicamente sono ospitati in Piazza Verdi. Presumibilmente dal prossimo sabato 20 gennaio (la data è ancora da confermare) saranno trasferiti in piazzale della Madonna delle Grazie, dove il mercato ambulante estende una sua larga fetta di esposizione oltre ai due corsi principali della città.
I commercianti interessati (della gastronomia, delle porchette e della frutta e verdura) che ogni sabato mattina espongono i mezzi e le merci nella zona del mercato coperto e della sede originaria del Conservatorio Braga, hanno approvato la graduatoria e il sorteggio dei posti, quest’ultimo espletato ieri sera su luogo della nuova posizione commerciale alla presenza del funzionario comunale del settore. Il Comune aveva proposto un paio di soluzioni per la quindicina di ambulanti interessati, ma sono stati questi ultimi a preferire il sito del piazzale del santuario. I mezzi e le bancarelle saranno sistemate sul lato degli uffici finanziari.
Lo spostamento si rende necessario perchè a fine mese verrà allestito il cantiere dei lavori di ristrutturazione del vecchio mercato coperto, che dureranno da contratto circa 870 giorni. In questo periodo non sarà possibile rendere compatibile il cantiere con la presenza dei mezzi mobili della gastronomia, seppur limitatamente al sabato mattina. Una volta sistemata la struttura, i commercianti torneranno nella classica posizione. Resta da trovare invece il sito dove trasferire i commercianti della frutta e verdura e del pesce che erano ospitati all’interno del mercato coperto che sarà oggetto della ristrutturazione. Loro hanno necessità diverse dagli ambulanti del sabato e hanno una presenza quotidiana sulla piazza, per questo saranno sistemati in locali adeguati.