Presentato questa mattina il nuovo mezzo per la pulizia e la sanificazione del centro storico e dei giardini: aspira, lava e sanifica ed è spinto da un operatore
TERAMO – Si chiama Glutton ed è il nuovo spazzino a ricarica elettrica in dotazione alla Teramo Ambiente, questa mattina presentato con tanto di dimostrazione pratica su aiuola e marciapiede dell’istituto Milli di via Carducci. Si tratta di un macchinario che fa tre cose in una: aspira, lava e sanifica.
Secondo l’obiettivo della TeAm il mezzo, che può essere spinto a mano da un operatore data la sua maneggevolezza, sarà utilizzato per la pulizia del centro storico, perchè particolarmente versatile anche sulle pavimentazioni in porfido, sui marmi, negli spazi stretti dove la spazzatrice non può passare e dovrebbe sostituire gli operatori con soffiatore, strumento a differenza del quale vanta una assoluta silenziosità.
Con una autonomia di circa 15 ore, quindi in grado di coprire due turni di lavoro, è dotato di ‘proboscide’ in grado di aspirare anche le bottiglie (di plastica e vetro) fino alla capacità di 75 ml, ogni tipo di oggetto o rifiuto, comprese le deiezioni animali e l’acqua, e ha anche una ‘pistola’ che può lavare e sanificare le superfici. Sale anche su pendenze fino al 25%. Alla presentazione di questa mattina c’erano, oltre al presidente della Teramo Ambiente, Sergio Saccomandi, anche il componente del cda, Gianni Falconi, l’ingegnere Pierandrea Giosuè, responsabile dell’Igiene urbana della municipalizzata, la responsabile della comunicazione Rita Di Ferdinando e l’assessore all’ambiente Valdo Di Bonaventura.