A Cavuccio la chiesa lesionata sarà recuperata con 155mila euro della Ricostruzione
TERAMO – La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per la chiesa di San Nicola, nella frazione Cavuccio. Si tratta di un intervento da oltre 155mila euro per riparare i danni dell’edificio causati dalle scosse del terremoto del 2016.
“Vogliamo assicurare che le chiese dell’Appennino centrale possano durare nel tempo, come simboli della nostra spiritualità e delle nostre comunità – dichiara il Commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli -. Per questo desidero esprimere la mia gratitudine al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, per un lavoro comune che ci impegna ogni giorno insieme all’Usr per proseguire nella grande e complessa opera di ricostruzione dei nostri territori”.
L’antico edificio di culto presenta un impianto semplice a navata unica, di dimensioni ridotte, degno di nota è l’antico portale in pietra. Il progetto prevede un intervento di restauro con miglioramento sismico, per riparare le lesioni esistenti e rafforzare la struttura per renderla più solida in caso di future scosse. Tra gli interventi previsti: il consolidamento della muratura e dei cantonali mediante cuci-scuci e con cuciture a secco, la ristilatura strutturale dei giunti nelle sole pareti esterne, la sostituzione completa della copertura, oltre a un intervento sul campanile per garantire la sicurezza e il recupero estetico dell’edificio.