Ultimo turno in caserma per il capo reparto teramano dopo 34 anni di servizio nei vigili del fuoco: il saluto dei colleghi con i mezzi schierati
TERAMO – “K11 torna a casa“, era solito dire a fine turno, il buon Vittorio Gabriele. E da stamattina, primo maggio, è un ritorno a casa diverso dopo l’ultimo turno di notte al comando dei vigili del fuoco di Teramo. Perchè dopo 34 anni di onorato servizio, il capo reparto tra i più esperti dei pompieri teramani, può godersi la meritata pensione.
Ieri sera per l’ennesima volta il commovente schieramento a sirene spiegate dei mezzi rossi, che lui stesso ha guidato per anni e anni, ha accompagnato il saluto organizzato dai colleghi della caserma, in via Diaz. Per Vittorio Gabriele si chiude una orgogliosa parentesi di vita professionale, cominciata nell’allora 1980, in quel 5 dicembre che gli valse da autista, la prima assegnazione a un comando, cominciando da Cremona e da Bologna quella che sarà negli anni una carriera ricca di soddisfazioni.
Perchè la mission di persone come Vittorio Gabriele è quella, come ha scritto lui nel saluto social, di “ridare il sorriso e la speranza a qualche povero malcapitato e di aiutare in qualche modo persone che per vari motivi si ritrovano senza nulla“. Lui lo ha fatto, dal terremoto del ’96 a Macerata, all’alluvione di Sarno, ancora nei terremoti di San Giuliano nel Molise e dell’Aquila nel 2009. Ricorda e lo ricordiamo ancora anche noi, quel salvataggio che la squadra di pompieri arrivata da Teramo in cui c’era anche lui, mise in atto all’orfanotrofio di San Gregorio, salvando dalle macerie cinque bimbi e un paio di suore.
Grazie da tutti noi Vittorio e buona vita: “K11 torna a casa“, pompiere per sempre!
GUARDA QUI IL SALUTO DELLA CASERMA AL CAPO REPARTO VITTORIO GABRIELE