Inaugurazione alle 10:30 al Campus di UniTe: laboratori, area games, K-pop, e-sport, conferenze e artisti valley per giovani talenti. Ecco le novità
TERAMO – Tutto pronto per la 30esima edizione di ‘Teramo Comix & Games’”’. Domani, 10 maggio (alle 10.30), si terrà la cerimonia del taglio del nastro della storica manifestazione dedicata agli amanti del fumetto, dei cartoni animati, del gioco, del disegno, del collezionismo, dei videogames e della cultura pop, organizzata dall’Associazione Altrimondi, sotto la direzione artistica di Alba Di Ferdinando, direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara.
Fino a domenica, il Campus dell’Università degli Studi di Teramo si trasformerà, ancora una volta, in un palcoscenico vibrante, dove la creatività e l’immaginazione prendono vita. Con una storia che si estende per tre decenni, il ‘Teramo Comix & Games’ ha saputo crescere e rinnovarsi, diventando un punto di riferimento nel panorama culturale non solo di Teramo, ma di tutta la regione.
Grandi i nomi del fumetto che saranno ospiti della kermesse. La presenza di artisti del calibro di Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni, Nova, Alessandro Calore, Ernesto Pugliese, Gino Vercelli e molti altri è una testimonianza dell’importanza che ‘Teramo Comix & Games’ ha acquisito nel tempo. Tante le attività in programma: ci sarà il Laboratorio di Ceramica a tema Comics organizzato dal Liceo Grue di Castelli, gli incontri con gli autori, l’Area Games, il K-pop, l’Area E-Sport, l’Area Giochi da Tavolo e ovviamente tantissimi espositori del settore. L’Area Conferenze sarà il cuore pulsante dell’evento, con dibattiti, conferenze e performance che arricchiranno l’esperienza dei visitatori. Per i giovani talenti, l’Artist Alley rappresenterà una vetrina d’eccellenza per farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico. Poi, ancora, la mostra dedicata alle tavole originali dei disegnatori, alcuni dei quali presenti in fiera, che hanno fatto parte di Teramo Comix. Infine, l’Area Workshop offrirà seminari e minicorsi per tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare le tecniche del disegno e della grafica digitale.
Queste attività offriranno ai partecipanti l’opportunità di interagire con alcuni dei nomi più importanti del settore e di immergersi in un’esperienza unica. Non mancheranno, ovviamente, gli immancabili stand che, anche quest’anno, andranno ad animare i corridoi del Polo Universitario Teramano. Gran finale, come di consueto, con la gara Cosplay di domenica 12 maggio che, a partire dalle 17, chiuderà il sipario del ‘Teramo Comix & Games’.
In occasione di questa 30esima edizione, Poste Italiane domenica 12 maggio attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura ‘TERAMO COMIX 2024 –SPECIALE XXX EDIZIONE’, richiesto dall’associazione culturale ‘Amici del Fumetto’. Nello stesso giorno, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle 10 alle 19 presso il luogo della mostra, a UniTe.