Premiato il bozzetto degli studenti della 2^B di una banconota immaginaria. La cerimonia conclusiva al Teatro Salone Margherita a Roma
ROSETO – C’è anche l’Istituto superiore Vincenzo Moretti di Roseto tra le tre scuole premiate da Bankitalia e dal ministero dell’Istruzione nel concorso nazionale ‘inventiamo una banconota’ e giunto all’undicesima edizione. La cerimonia si è svolta a Roma, presso il Teatro Salone Margherita. La scuola rosetana è risultata vincitrice in italia tra gli istituti superiori.
Agli studenti è stato chiesto di realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria sull’argomento ‘Misurare la realtà’ (nella foto quello della scuola di Roseto). Un tema con cui si è voluto promuovere l’importanza del conoscere con esattezza e precisione. I ragazzi hanno potuto arricchire le loro conoscenze anche sull’attività di progettazione delle banconote, che non sono solo un mero segno monetario ma un importante e tangibile veicolo di trasmissione di messaggi e di valori.
A questa edizione hanno partecipato più di 1.000 scuole, tra cui 19 istituti scolastici italiani all’estero. Nella cerimonia il vice direttore generale di Banca d’Italia, Paolo Angelini, ha ricordato come in 11 anni abbiano partecipato al premio circa
150mila studenti e sottolineato l’importanza che la Banca d’Italia annette all’educazione finanziaria dei giovani, testimoniata da numerose iniziative.
Per la scuola primaria è stata premiato il bozzetto realizzato dall’Istituto comprensivo Vincenzo Laurenza, di Teano, Caserta; per la scuola secondaria di primo grado ha vinto il premio l’Istituto comprensivo statale Entico Fermi, di Mondolfo, della provincia di Pesaro e Urbino e per la scuola secondaria di secondo grado, appunto, sono stati premiati gli studenti del Moretti di Roseto.
Le 3 scuole vincitrici hanno ricevuto un premio di 10.000 euro per il supporto alle attività didattiche mentre alle 6 finaliste non vincitrici sono stati assegnati 2.500 euro. Anche quest’anno, sono stati attribuiti altri due premi da 2.500 euro ciascuno: il premio “social”, assegnato ai ragazzi della 2A dell’Istituto Professionale per i Servizi “Beata Vergine di San Luca” di Bologna, il cui bozzetto è risultato il più votato dal pubblico sul profilo profilo X della Banca d’Italia, e il premio riservato alle scuole italiane all’estero, vinto dal disegno dei bambini della 4A del Complesso scolastico italiano paritario Istituto Eugenio Montale di San Paolo, Brasile.