Nella Giornata mondiale senza tabacco la Asl fornisce un supporto a tutti i fumatori di tutte le età (ore 9-13)
TERAMO – L’assunzione costante e prolungata di tabacco è in grado di incidere sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa quattro anni e mezzo la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. Ovvero, per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.
In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2024, che ricorre domani, venerdì 31 maggio, il Siesp (Il Servizio di igiene ed epidemiologia pubblica della Asl di Teramo) in collaborazione con il Servizio dipendenze patologiche e in attuazione al Piano regionale della prevenzione 2021-2025 della Regione Abruzzo, ha organizzato un ‘open day’ del Centro antifumo – Presidio pneunotisiologico della Asl in Contrada Casalena (dalle 9 alle 13).
E’ disponibile un servizio dedicato al supporto dei fumatori di tutte le età, che possono trovare un punto di partenza per un percorso sicuramente non facile ma ricco di prospettive. Attraverso un attento counselling e alcuni esami strumentali si vuole offrire al fumatore una concreta visione del proprio stato di salute e gli strumenti necessari per iniziare il cammino verso la liberazione dal tabagismo.