L’intoppo in via Deledda: le proprietarie diffidano l’amministrazione, sospettando che voglia impossessarsi della strada per usucapione
TORTORETO – Un cartello comunale da ieri annuncia l’imminente intervento di asfaltatura di via Deledda, a Tortoreto Lido, e dispone il divieto di sosta per le auto sull’intero tratto. Ma lo sa che quella via è privata e non comunale? Il dubbio è venuto a due cittadine, le sorelle Ciarrocchi e alla mamma, che invece lo sanno bene perchè sono le proprietarie della strada (e nella foto si vede il cartello di strada privata sotto a quello della toponomastica comunale). E adesso si sono rivolte all’avvocato Fabrizio Antenucci, non solo per segnalare che l’amministrazione rischia di spendere dei soldi pubblici per un intervento non di sua competenza, ma anche perchè hanno più di un sospetto, che il Comune cioè voglia impossessarsi della loro via.
L’intenzione del Comune, secondo le esponenti, potrebbe in effetti tradire la volontà dello stesso di appropriarsi del tratto di strada privata ricorrendo all’istituto dell’usucapione. Secondo l’avvocato, che adesso tutelerà i diritti delle tre cittadine, ritiene che sarebbe del tutto illegittimo, non essendo intervenuto negli anni alcun atto di notifica alle legittime proprietarie ed essendo stato il tratto di strada sempre nel possesso continuato ed ininterrotto delle stesse.
Il primo atto è la diffida indirizzata al Comune affinché interrompa i programmati lavori di rifacimento del manto stradale per evitare un ricorso al tribunale con la richiesta di danni.