Claudio Zaccagnini trovato senza vita nella sua abitazione a Giulianova. Nel 2018 fu premiato dal sindaco Mastromauro per aver salvato un ragazzino folgorato. L’addio all’ex compagna in uno scritto
GIULIANOVA – E’ stato trovato senza vita nella sua abitazione, Claudio Zaccagnini, 37 anni, ex portiere con importanti e illustri trascorsi agonistici, poi diventato ultrà sfegatato al punto da essere coinvolto negli incidenti pre-derby tra il Teramo e il Giulianova, in via Cupa, lo scorso 4 febbraio ed essere arrestato con successivo obbligo di dimora.
Sul posto, in via Marconi a Giulianova, dove Claudio viveva da solo, sono intervenute le forze dell’ordine, con i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118, che però non ha potuto fare nulla per salvare il giovane, ormai deceduto. Aveva una compagna dalla cui relazione era nato un bimbo: e proprio a lei è diretto uno scritto rinvenuto a casa, in cui il giovane ex portiere spiega. Il pm di turno, Greta Aloisi, ha disposto la restituzione della salma ai famigliari per le esequie, che si svolgeranno domani, martedì 4 giugno alle 16 nella chiesa di San Pietro Apostolo. La camera ardente e stata allestita nella casa funeraria Gerardini.
Claudio Zaccagnini a Giulianova era un personaggio, non solo per la sua nota appartenenza alla tifoseria giallorossa. Ex portiere del Giulianova, nell’agosto del 2018, ricevette dall’allora sindaco Francesco Mastromauro una targa di benemerenza a nome della cittadinanza giuliese, per essere stato il primo a intervenire, la sera del 7 luglio scorso, per praticare il massaggio cardiaco a un ragazzino folgorato nei pressi del monumento a Vittorio Emanuele II, in piazza della Libertà. “Le cose sarebbero andate forse diversamente – disse allora il sindaco Mastromauro – senza il tempestivo intervento di Claudio che, mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità, ha dimostrato sangue freddo ma soprattutto una grande generosità ed un encomiabile spirito civico“.
La tragedia ha scosso in particolar modo gli ambienti della tifoseria giallorossa, all’indomani dell’ottimo risultato raccolto dalla squadra sul campo di Sassuolo, dove ha conquistato l’accesso alla finale play-off per l’accesso in Serie D, che si giocherà in doppia gara dal prossimo week-end. Solidarietà e vicinanza per la tragedia giungono sui social e alla famiglia da ogni parte, anche dalle tifoserie rivali. Il sindaco Jwan Costantini ha scritto: “Ora sei un angelo… Ti ricorderò sempre per il tuo amore per il Calcio e per aver salvato la vita di un ragazzo nel 2018. Buon Viaggio Claudio“. In segno di lutto a Giulianova sono state annullate o rimodulate in forma ridotta diverse manifestazioni elettorali.