VIDEO-FOTO / I carabinieri fanno festa tra la gente TUTTI I PREMIATI

Il colonnello Saccone traccia il bilancio dell’attività nel 210° annuale della Fondazione dell’Arma. A Napoli premiato il migliore comandante d’Abruzzo e Molise: è Nicolino Balducci della stazione di Alba Adriatica

TERAMO – L’Arma dei carabinieri è tornata tra la gente per festeggiare, nel cuore della città, in pizza Martiri della Libertà, l’annuale numero 210 della fondazione. E come al solito non si è trattato di un evento da trascurare. Molta gente, dove ha potuto per l’ampio spazio preso dai reparti schierati e dai gazebo del ‘palchetto’ autorità, ha assistito alla celebrazione, nel corso del quale il comandante provinciale, il colonnello Pasquale Saccone, ha tracciato un bilancio dell’attività e consegnato, assieme alle autorità sindaci della provincia in prima fila, le consuete benemerenze ai carabinieri che si sono distinti nelle attività di servizio.

Saccone ha inteso celebrare lo sforzo e l’impegno dei carabinieri come delle altre forze di polizia nell’innalzare quel “livello di sicurezza percepita dai cittadini”. Ma soprattutto ribadire quel ruolo dei carabinieri come parte attiva di una ‘restanza’, attraverso la presenza delle Stazioni, soprattutto nelle aree dove si continua a soffrire lo spopolamento, “garante del rispetto dei diritti e di un patto di solidarietà innanzitutto sociale a tutela di tutti i cittadini, senza distinguere quelli più garantiti da quelli che lo sono meno“.

I numeri, secondo quanto riportato dal colonnello Saccone, dicono che l’azione repressiva ha fatto registrare un saldo positivo che si attesta sul 19%. Gli arresti, rispetto all’anno precedente, sono complessivamente 304, +19,6% appunto, mentre le segnalazioni con deferimento all’autorità giudiziaria sono risultate stabili rispetto all’anno precedente, attestandosi a 2.355 persone denunciate, in diversi ambiti, dalla lotta alla criminalità predatoria a quella nel campo degli stupefacenti, spesso, ceduti a discapito di studenti e giovani adolescenti.

Risultato reso possibile dal fatto che l’Arma – ha detto Saccone -, nel periodo in analisi, ha proceduto per il 92% dei reati avvenuti in provincia, dato sintomatico della consolidata fiducia che il cittadino ci attribuisce nel tentativo costante di voler ripristinare la legalità a fronte della lesione di un proprio diritto“. Saccone ha in particolare voluto ringraziare il Presidente del Consorzio solidarietà aprutina e della Caritas diocesana di Teramo-Atri, che hanno permesso a 5 ragazzi provenienti dall’Africa subsariana di assistere alla celebrazione in piazza, 

Il momento più toccante e significativo della cerimonia è stato il concreto ringraziamento ai carabinieri che si sono distinti nel compiere il loro dovere, con particolare azioni investigative e di contrasto alla criminalità. Il comandante ha consegnato le seguenti ricompense.

Encomio semplice concesso dal Comando Operativo di ‘Vertice Interforze’ al Maggiore Danilo Ferella, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo per le sue attività militari di Provost Marshall in Niger nel contingente di pace della missione unilaterale di supporto:
Encomio semplice al Vice brigadiere Marco Savini e al carabiniere scelto Gennaro Angelino, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova, per aver salvato un giovane ch e voleva togliersi la vita dopo aver scavalcato un ponte stradale, a Giulianova nel luglio dello scorso anno.
Encomio semplice al luogotenente carica speciale Francesco Farinaro, al vice brigadiere Giuseppe Mazzeo, comandante e addetto della stazione di Martinsicuro, al luogotenente Maurizio De Lisi, al brigadiere Manuel Vipera e al vice brigadiere Andrea Mariano De Santis, addetti al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Alba Adriatica, per aver posto fine a un’estorsione ai danni di un imprenditore da parte di un gruppo camorristico, a Martinsicuro tra l’agosto e l’ottobre dello scorso anno.
Encomio semplice al maresciallo maggiore Claudio Corsetti, comandante della stazione di Castelnuovo Vomano (già addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo), al brigadiere Domenico Pipoli, all’appuntato scelto qualifica speciale Giuseppe Volpe e all’appuntato scelto Mario Gramazio, addetti al Nucleo Investigativo, al vice brigadiere Antonio Maiorani, addetto alla stazione di Mosciano Sant’Angelo e all’appuntato scelto Antonio Polione, addetto alla Sezione operativa della Compagnia di Teramo, per l’arresto dei componenti di una banda specializzata in furti di mezzi pesanti, tra Teramo, Ascoli e foggia, tra il gennaio e il settembre dello scorso anno.
Elogio concesso dal Comandante del Reggimento KFOR MSU al maresciallo ordinario Antonio Lenti, addetto alla stazione Carabinieri di Pineto, per il su o professionale apporto nelle attività deo contingente italiano nella missione Nato-KFOR in Kosovo, tra il luglio 2023 e il febbraio di quest’anno.
Compiacimento concesso al luogotenente carica speciale Giuseppe Massimo Talamo, Comandante della stazione di Atri, per i risultati conseguiti nel periodo di permanenza in Atri, dal giugno 1997 al maggio 2024.
Compiacimento al luogotenente carica speciale Placido Sacco, Comandante della stazione di Corropoli per i risultati conseguiti nel periodo di permanenza a Corropoli, dal marzo 2019 al maggio 2024.
Compiacimento, come prima attestazione di merito, al tenente Marco Toro, Comandante in S.V. del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Teramo, agli addetti luogotenente carica speciale Francesco Ruscio, al luogotenente Giovanni Solazzo, al maresciallo ordinario Alessandro Rodomonti, al brigadiere capo Mario Graduato, all’appuntato scelto Antonio Polione e all’appuntato scelto Alessandro Scardelletti, per l’attività investigativa che ha portato all’arresto di 12 persone per spaccio di stupefacenti tra i giovani, tra i quali anche molti minorenni, a Teramo tra il settembre scorso e maggio.
Compiacimento al brigadiere Onofrio Carbonara e all’appuntato Diego Pavone, addetti all’aliquota radiomobile della Compagnia di Giulianova, per aver bloccato un ricercato autore di un omicidio stradale in Inghilterra, a Giulianova nel luglio scorso.
Compiacimento all’appuntato scelto qualifica speciale Michele Macchiarulo, addetto alla Centrale operativa della Compagnia di Teramo, il quale libero dal servizio, inseguiva l’autore di un furto in un’abitazione, costringendolo a lasciare la refurtiva, a Teramo nel settembre dello scorso anno.
Compiacimento al luogotenente Rocco D’Aiuto, al brigadiere Antonio Tullii, all’appuntato scelto qualifica speciale Alessio D’Amico, all’appuntato scelto Giovanni Liguori, addetti al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Giulianova e al maresciallo Emmanuele Delli Carri, ora addetto alla Stazione di Torricella Sicura, per aver arrestato due persone responsabili del ferimento di un cameriere, a Giulianova nell’agosto scorso.
Compiacimento al maresciallo maggiore Pasquale Grasso, Comandante della stazione di Torricella Sicura,  per aver individuato e fatto arrestare l’autore di una truffa ad un anziano, a Torricella nel luglio dello scorso anno.
Compiacimento al vice brigadiere Samuel Savini ed al carabiniere scelto Luciano Mastronardi, addetti alla stazione di Nereto per aver sventato un furto e individuato i tre presunti autori, a Nereto nel febbraio scorso.

Nella mattinata odierna, infine, nella Villa Pompeiana di Campolieto di Ercolano, a Napoli, a seguito dell’encomiabile impegno profuso sul territorio nell’anno scorso, il luogotenente carica speciale Nicolino Balducci, Comandante di stazione di Alba Adriatica, ha ricevuto un’attestazione quale migliore Comandante di stazione della Legione Carabinieri ‘Abruzzo e Molise’.

ASCOLTA IL COMANDANTE PROVINCIALE, COLONNELLO PASQUALE SACCONE


Leave a Comment