Incidente ex mercato coperto: sarà realizzato un tunnel di protezione per la via

Dopo la tragedia sfiorata di ieri mattina, nel corso della riunione urgente di oggi con i tecnici e l’impresa, arriva un richiamo al senso di responsabilità dall’assessore Marco Di Marcantonio

TERAMO – Sarà realizzato un tunnel di protezione in via Muzii per permettere il passaggio e la presenza in sicurezza dei pedoni, attorno all’area di cantiere della riqualificazione dell’ex mercato coperto di piazza Verdi.

E’ il risultato ‘imposto’ dall’amministrazione comunale nel tavolo tecnico tenuto questa mattina e al quale, sotto il coordinamento dell’assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio, hanno partecipato il Rup del progetto e i tecnici della sicurezza dell’impresa che sta eseguendo i lavori. Una riunione resasi necessaria perchè il Comune ottenesse chiarimenti sulle cause della caduta di un grosso pezzo di cemento armato dall’edificio, durante l’intervento di demolizione, e finito contro la vetrina di un negozio sottostante, proprio mentre a poca distanza una cliente entrava nella parrucchieria.

Chiarito che l’incidente è stato provocato accidentalmente nel corso della frantumazione dei blocchi di cemento con il ricorso ad una tecnica, l’unica utilizzabile nelle condizioni di spazio e consistenza delle strutture portanti dell’ex mercato, impresa e Comune hanno convenuto che una situazione di così grande rischio non può assolutamente essere replicata in futuro. Per questo è stato deciso di intervenire con una struttura di protezione che renda sicuro il transito al di sotto dell’edificio interessato dai lavori di demolizione.

Quanto verificatosi ieri mattina nell’area di cantiere del mercato coperto – ha detto l’assessore Di Marcantonio – non sarebbe dovuto accadere. C’è un generale richiamo al senso di responsabilità, nulla può essere lasciato al fato: la realizzazione del tunnel di protezione è un deciso passo verso questa consapevolezza e l’amministrazione ha apprezzato la disponibilità dell’impresa in questo senso“.

Leave a Comment