Lavoro nero e sicurezza carente: sospeso un cantiere

Crognaleto: blitz dei carabinieri, due dei tre operai erano irregolari. Denuncia per il titolare e ammenda di 16.500 euro

TERAMO – I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Teramo, assieme ai colleghi dell’Arma territoriale e ai funzionari dell’area tecnica dell’Ispettorato del lavoro di Teramo, nel corso della campagna di controlli ai cantieri edili presenti nella provincia, hanno sospeso l’attività di un cantiere in un edificio privato a Crognaleto. 

A seguito del controllo sono state infatti rilevate varie irregolarità sia in materia giuslavoristica che in quella della sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare è stato accertato che su 3 operai, 2 erano ‘in nero’, e uno dei due irregolari non poteva essere assunto in quanto non in regola con il permesso di soggiorno perché in Italia non per motivi di lavoro. Inoltre mancavano i documenti del piano operativo di sicurezza e del montaggio e smontaggio dei ponteggi.

Il titolare dell’impresa costruttrice, a fronte delle violazioni in materia di sicurezza e per il lavoro nero, oltre alla denuncia alla magistratura, ha subìto anche una contravvenzione per complessivi 16.500 euro. I servizi di controllo dei carabinieri continueranno in tutta la provincia con l’ispezione non solo dei cantieri edili ma anche di altre attività, con l’obiettivo di frenare gli infortuni sui luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del lavoro nero.

Leave a Comment