Ritirava i soldi della Tari ma non li versava: indagato dipendente comunale

Pineto: denunciato un 63enne, segnalato da quattro cittadini che gli avevano consegnato il denaro contante. Ventimila euro dal 2021 PINETO – E’ una contestazione preliminare di truffa aggravata e falso mossa nei confronti di un dipendente 63enne del settore tributi ad agitare le acque all’interno del palazzo municipale di Pineto. A muoverla è la procura di Teramo, che attraverso le indagini condotte dai carabinieri della locale stazione – che nei giorni scorsi hanno anche perquisito gli uffici del settore e acquisito documentazione utile alle indagini – avrebbero ricostruito uno ‘storno’…

Continua a leggere

Prati di Tivo, l’accordo lo scrive il giudice: se Finori vuole acquistare ecco cosa deve fare

Il tribunale invita le parti a una conciliazione entro il 28 ottobre, sulla base di 1,550 milioni di euro per saldare i creditori in 30 mesi e i professionisti entro dicembre. Altrimenti la Gst può vendere ad altri TERAMO – Dopo mesi e mesi di contrapposizioni, polemiche, chiusure, riaperture, la parole fine sulla annosa diatriba degli impianti dei Prati di Tivo adesso la scrive un giudice: se l’imprenditore marchigiano Marco Finori, che lamentava l’esclusione dall’acquisto degli impianti di proprietà della Gran Sasso Teramano (compresi quelli di Pratoselva), adesso può farlo.…

Continua a leggere

Dom Serafini ci parla degli ‘Abruzzesi nel mondo’

Il giornalista e produttore tv originario di Giulianova domenica 7 luglio presenta al ‘Circolo Migliori’ il quarto volume edito da Ianieri edizioni GIULIANOVA – Sarà presentato domenica 7 luglio, presso il Circolo Nautico ‘V. Migliori’ di Giulianova il quarto volume di ‘Abruzzesi nel Mondo’ del giornalista Dom Serafini, che sancisce la collaborazione con Ianieri Edizioni: l’appuntamento è per le 19 sul Lungomare Spalato; a moderare l’incontro sarà Pietro Campanaro, interverranno i giornalisti Walter De Berardinis e Francesco Marcozzi. Questo volume fresco di stampa non si limita a narrare storie toccanti…

Continua a leggere

Squadre Cri e Guardia costiera a tutela dei bagnanti

Volontari del Comitato di Giulianova e militari della Capitaneria assicureranno la loro presenza sulla spiaggia fino a Martinsicuro GIULIANOVA – Aumentare la sicurezza per i bagnanti ed informarli sui rischi legati alle ondate di calore, sono gli obiettivi dell’iniziativa che l’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova ed il Comitato  della Croce Rossa Italiana di Giulianova hanno messo in campo per garantire assistenza ai numerosi turisti ed ai residenti dei comuni di Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro, che trascorreranno le proprie vacanze al mare. I dettagli dell’iniziativa ‘Safeguard Estate 2024 –…

Continua a leggere

Tiziana Di Sante lascia la Fondazione Tercas

L’imprenditrice, negli organismi direttivi dal 2015, sarebbe scaduta il 29 settembre: “La programmazione per il 2025 deve essere gestita da un’altra governance” TERAMO – Tiziana Di Sante si è dimessa dalla presidenza della Fondazione Tercas. L’imprenditrice teramana, il cui mandato sarebbe scaduto il prossimo 29 settembre e non avrebbe potuto essere rinnovato, ha inteso lasciare spazio a una nuova governance, attesa dalla stesura di un nuovo Documento di programmazione per l’anno 2025. La Di Sante ha inviato stamani una lettera agli organi della Fondazione, motivando in questo senso la sua…

Continua a leggere

‘Caporalato’ a Sant’Atto: arrestato allevatore, obbligo di dimora per la madre

Due marocchini vivevano in roulotte senza acqua e luce, vicino a una concimaia: di giorno braccianti, di notte guardiani, per 500 euro al mese e minacciati perché irregolari TORRICELLA – Spunta anche nel teramano con tutte le sue implicazioni il fenomeno del ‘caporalato’. I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Teramo, in collaborazione con l’Arma territoriale teramana, hanno arrestato (ai domiciliari) il coordinatore 25enne di un’azienda agricola di Sant’Atto e imposto l’obbligo di dimora nel comune di Teramo alla madre 51enne, titolare della stessa. Secondo quanto accertato dall’inchiesta…

Continua a leggere

Ruzzo Reti approva il bilancio: scendono ancora costi e debiti

Danno l’ok al conto consuntivo 31 sindaci su 36 presenti: il passivo scende a 97,3 milioni (era a 105). Le spese per il personale diminuiscono di circa 60mila euro, investiti 10 milioni di fondi propri TERAMO – L’assemblea dei sindaci della Ruzzo Reti ha approvato all’unanimità dei presenti (31 su 36), il bilancio 2023. La società acquedottistica teramana ha chiuso con un utile di esercizio di 589.536 euro ed un margine operativo di 1.758.958 euro.  Nel dettaglio, i costi di produzione sono scesi di 3.3 milioni, passando da 56,211 a 52,904 milioni di euro. Diminuito anche il costo…

Continua a leggere

A Donatella Di Pietrantonio il Premio Strega 2024

‘L’età fragile’ spicca il volo secondo il giudizio dei giurati. “Prometto di usare scritto e parole in difesa dei diritti delle donne, oggi non più scontati” TERAMO – Dopo essersi aggiudicata quello della giuria Giovani, la scrittrice teramana di Arsita, Donatella Di Pietrantonio, si aggiudica la 78esima edizione del Premio Strega 2024 con il romanzo L’età fragile. Il premio le è stato consegnato da Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento. Il totale dei voti espressi, 644 (pari all’92% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria il romanzo di Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), con 189 voti. Seguono Dario…

Continua a leggere

Cinque carabinieri in tirocinio nelle stazioni della costa

Provengono dalla scuola di Firenze. Sono stati accolti dal colonnello Saccone che ha salutato due militari in pensione e il miglior comandante di stazione abruzzese TERAMO – Questa mattina nella sede del Comando provinciale carabinieri di Teramo, il Comandante provinciale colonnello Pasquale Saccone, ha accolto cinque marescialli provenienti dalla Scuola di Firenze che svolgeranno il tirocinio pratico in alcune stazioni della Provincia.  In particolare sono stati assegnati alle stazioni di Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina. I neo marescialli saranno pienamente operativi anche se impiegati con militari più…

Continua a leggere