Alla Caserma Porrani i saluti ai due protagonisti di brillanti carriere nella storia del Comando provinciale. Otto nuovi carabinieri in servizio in provincia, Dorigo nuovo comandante a Sant’Egidio
TERAMO – Promozione al grado di luogotenente carica speciale Corrado Perugini, colonna del Nucleo informativo del Comando provinciale di Teramo. Il compiacimento per l’avanzamento di grado è arrivato dal comandante provinciale di Teramo, il colonnello Pasquale Saccone, alla presenza del procuratore di Teramo, Ettori Picardi, in visita questa mattina alla Caserma Porrani di piazza del Carmine, accompagnato dai pubblici ministeri Laura Colica e Stefano Giovagnoni.
Perugini, 56 anni, originario della provincia di Pesaro e Urbino, vanta un’esperienza ultratrentennale nell’Arma. Tra i prestigiosi incarichi che ha ricoperto si cita quello di Comandante della stazione di Montorio, dal 2003 al 2009, e di addetto al nucleo investigativo di Teramo, dal 2009 al 2022, nonché la partecipazione con il contingente dell’Arma, nel 2010, alla Missione Eulex, istituita dall’Unione Europea sullo Stato di diritto in Kosovo. Cavaliere della Repubblica dal 2013, ha ricevuto la Croce d’Oro per anzianità di servizio militare (25 anni) dal Ministero della Difesa, nel 2014 ed è tra gli investigatori noti per aver risolto il delicato caso dell’omicidio di Adele Mazza, nel giugno del 2010, ricompensato con l’econcomio dal comandante della Legione Abruzzo e Molise.
Il Comandante Saccone ha inoltre concesso il suo vivo compiacimento al maresciallo Marco Malatesta, in servizio alla Stazione di Atri, per il rendimento offerto nella frequentazione del 5° Corso superiore di qualificazione Allievi Marescialli e per aver accresciuto il suo bagaglio culturale conseguendo titoli accademici. Malatesta, 43enne di origine teramane, con quasi 25 anni di attività, annovera, nel suo stato di servizio, una pregressa esperienza con il grado di Appuntato, presso la Sezione di Polizia giudiziaria della Procura di Teramo. L’ottimo risultato al corso Allievi Marescialli, dove Malatesta si è classificato tra i primi 5, si aggiunge alla laurea in Scienze giuridiche ottenuta nel 2010 e alla Magistrale in Giurisprudenza, nel 2017, presso UniTe.
E’ stato inoltre dato il benvenuto a 8 carabinieri che prendono servizio in provincia. Di questi, 7 sono giovani militari, provenienti da diverse Scuole carabinieri d’Italia. Tre di loro sono donne e l’età del gruppo varia dai 21 ai 25 anni. Tutti sono stati accolti con entusiasmo e si sono mostrati desiderosi di mettersi al lavoro. Andranno a rinforzare gli organici delle stazioni della provincia, contribuendo ad aumentare i livelli di sicurezza.
Il benvenuto e il buon lavoro va. inoltre al maresciallo capo Paolo Dorigo, di recente incaricato del comando della stazione di Sant’Egidio alla Vibrata. Laureato in Scienze Politiche, 39 anni, vanta 13 anni di servizio nell’Arma con incarichi sia nella linea territoriale che in quella mobile ed impiego in diversi contingenti di militari italiani impegnati all’estero. Nello specifico Dorigo ha operato in Egitto, Afghanistan, Kosovo e Libia, ottenendo, per il servizio svolto, onorificenze da parte della Nato.