Conclusione a lieto fine per i due casi: il minorenne trovato a Giulianova dalla Polfer, l’82enne uscito dalla De Benedictis ha detto ai carabinieri che voleva fare una passeggiata
TERAMO – Conclusione a lieto fine per la ‘fuga’ di un anziano ospite della casa di riposo De Benedictis di viale Crispi, che questa mattina attorno alle 6 si è allontanato dalla struttura assistenziale per fare una… passeggiata. Si è infatti giustificato così l’82enne teramano, quando i carabinieri lo hanno intercettato nei pressi di piazza Dante, mentre vagava a piedi. E’ in buone condizioni ed è stato riaccompagnato alla De Benedictis.
Le ricerche erano scattate immediatamente quando il personale di servizio della casa di riposo aveva verificato la sua assenza in camera e nei locali comuni della De Benedictis. Sofferente per diverse patologie, l’anziano non può essere assistito nella struttura teramana, anche per questa sua caratteristica di ricercare l’evasione dalla routine quotidiana della casa di riposo. Per questo motivo, la sua situazione era stata segnalata e in mattinata il giudice dovrebbe pronunciarsi per trasferimento in altra struttura assistenziale.
Analoga positiva risoluzione per un altro caso di allontanamento, in questo caso di un 14enne extracomunitario del quale si erano perse le tracce nella serata di ieri. La denuncia del personale della struttura dove il minore (non accompagnato in Italia) è ospitato, ha fatto avviare le ricerche, che hanno dato esito positivo grazie all’intervento di una pattuglia della Polizia ferroviaria che ha rintracciato il minorenne alla stazione di Giulianova, forse in procinto di prendere un treno.