Bruciano 10 ettari di bosco a Ripe di Civitella

Pompieri e volontari antincendio impegnati da stamattina con l’appoggio dell’elicottero Drago 155 e dell’Erickson ‘Cochise’ che hanno effettuato oltre 40 lanci d’acqua

TERAMO – Dalla tarda mattinata di oggi i vigili del fuoco di Teramo sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio di bosco e sterpaglie nel territorio di Civitella del Tronto.

L’incendio ha interessato un’area di circa 10 ettari nella zona della frazione di Ripe. Nell’intervento sono in azione due squadre del Comando di Teramo e una del distaccamento di Nereto, con tre autopompe, un’autobotte e tre fuoristrada con modulo antincendio. Sul posto è stato inviato anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Chieti, a cui è stato affidato il coordinamento da terra dell’elicottero ‘Drago 155’ del Reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara.

Successivamente è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco Erickson S-64 ‘Cochise’ dislocato presso l’aeroporto di Preturo all’Aquila. Complessivamente i due elicotteri in azione hanno effettuato circa 40 lanci. Lo schieramento degli uomini dei vigili del fuoco e del volontariato ha anche impedito che le fiamme potessero raggiungere le abitazioni vicine al fronte di fiamma. Alle operazioni di intervento stanno partecipando i volontari AIB dell’Associazione Gran Sasso d’Italia, con le Sezioni di Civitella del Tronto, Mosciano Sant’Angelo e Sant’Egidio alla Vibrata.

Al momento l’incendio è sotto controllo è stata avviata la fase di bonifica. Durante la notte sarà mantenuto operativo un presidio attivo con squadre AIB di volontari di protezione civile. Le operazioni di intervento sono tutt’ora in corso. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri forestali per gli accertamenti di competenza.

Leave a Comment