L’assessora Verì visita il Val Vibrata dai grandi numeri

All’ospedale di Sant’Omero i vertici regionali e della Asl: fortino contro la mobilità passiva, brilla con i risultati di chirurgia e ortopedia. Investiti 2,2 milioni di euro, in arrivo nuova Tac SANT’OMERO – Soffermandosi soprattutto sul Pronto soccorso e Radiologia, stamattina l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, ha visitato l’ospedale di Sant’Omero (Teramo). A guidare la visita il direttore generale Maurizio Di Giosia, quello amministrativo Franco Santarelli, quello sanitario Maurizio Brucchi e il direttore medico di presidio Guido Angeli. Presenti anche il presidente della V commissione regionale, Paolo Gatti e…

Continua a leggere

Bloccati dalla burocrazia post sisma: 15 anni senza casa, chiede 3 milioni di danni

Il clamoroso e drammatico caso della famiglia Franceschini, proprietaria di un edificio storico a Tossicia, inagibile dal 2009. Tra inadempienze del Comune e mancati controlli, nessuna risposta dallo Stato TERAMO – Chiede allo Stato 3 milioni di danni, e sono anche pochi – verrebbe da commentare – considerando l’odissea personale e famigliare, costellata anche da due dolorosi lutti, che da 15 anni la sua famiglia. L’avvocato Rosella Franceschini ha deciso di rendere pubblica questa paradossale e drammatica vicenda, che mette a nudo tutte le colpe di una ricostruzione pensata benino…

Continua a leggere

Classifica Censis, UniTe stabile al settimo posto tra i piccoli atenei

Pubblicati i nuovi punteggi delle università statali: Pescara-Chieti penultima tra le grandi, L’Aquila 14esima tra le medie. Tra le mega, svettano Padova, Bologna e Roma Sapienza TERAMO – Resta stabile al settimo posto, nella nuova classifica Censis delle Università italiane edizione 2024/2025 relativamente ai piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti), l’Università di Teramo. L’Ateneo teramano raccoglie un punteggio complessivo di 80.8 ed è seguita dall’Università del Molise (80.7), in una graduatoria che è aperta, ormai stabilmente negli ultimi anni, dall’Università di Camerino, con un punteggio complessivo pari a 98,8, seguita dall’Università…

Continua a leggere

Recuperati i due escursionisti bloccati nella notte sul Gran Sasso

Si tratta di due liguri, localizzati grazie al segnale Gps del loro telefono. Soccorsi con l’eliambulanza, trasferiti all’Aquila TERAMO – Due escursionisti liguri sono stati individuati e tratti in salvo dal Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) Abruzzo dopo una notte trascorsa all’addiaccio in zona Prati di Tivo. I due, che ieri sera non avevano fatto rientro come invece previsto, sono stati localizzati grazie al segnale Gps del loro cellulare. Una squadra di tecnici del Cnsas Abruzzo, allertata nella notte, ha avviato le ricerche battendo la zona indicata dal…

Continua a leggere

Picchia la convivente: lui ai domiciliari, lei salvata dai carabinieri

Nereto: l’uomo è stato bloccato dopo la richiesta di aiuto della donna. Medicata in ospedale, ne avrà per 20 giorni NERETO – i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto un uomo ritenuto presunto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti della convivente. L’uomo al culmine di un violento litigio ha prima minacciato di morte la compagna per poi colpirla con calci e pugni: è stata la stessa vittima a chiedere aiuto ai carabinieri tramite il 112. I militari sono intervenuti nell’abitazione e hanno bloccato…

Continua a leggere

Estate a Civitella, nel mirino dell’opposizione la cena privata promossa dal Comune

Il consigliere Sbranchella attacca l’amministrazione Di Pietro su ritardo e qualità del calendario degli eventi. E anche la presenza dei ‘soliti noti’ e la ‘retrocessione’ della sagra delle ceppe CIVITELLA – Anche quello che è stato, nel passato e con assessori di grande sensibilità culturale e artistica, il fiore all’occhiello di un borgo bellissimo come Civitella del Tronto, il cartellone degli eventi estivi, finisce nell’occhio del ciclone delle polemiche politiche. A sollevarle è Andrea Sbranchella a nome dell’opposizione consiliare, che ha diffuso un comunicato stampa, “Come gruppo di minoranza, esprimiamo…

Continua a leggere

Artelive organizza laboratori inclusivi nella comunità L’Ombrello

I ragazzi stranieri ospiti hanno realizzato opere su tela con i colori della loro terra. Con ‘Abruzzo inclusivo’ donate attrezzature tecnologiche TERAMO – Laboratori artistici di espressione individuale, ma anche collettiva, per coinvolgere i partecipanti su un’opera condivisa, sfruttare la vitalità creativa dell’arte per offrire un’occasione di partecipazione attiva, di qualificazione estetica della propria vita e soprattutto di cambiamento al presente. Sono questi gli obiettivi, raggiunti, dagli eventi organizzati all’interno del progetto ‘Abruzzo Inclusivo’, di ‘Unione tra arte e solidarietà’, organizzati dall’associazione Artelive Aps nella comunità L’Ombrello di San Nicolò.…

Continua a leggere

I carabinieri sospendono l’attività di un bar

Martinsicuro: in azione i militari del Nil e del Nas che trovano carenze igieniche e un dipendente non regolarmente assunto MARTINSICURO – Un bar sulla riviera di Martinsicuro è stato chiuso dai carabinieri, dopo un’ispezione condotta dai militari specializzati del Nil (il Nucleo ispettorato Lavoro) di Teramo e del Nas (Nucleo antisofisticazione) di Pescara. Secondo quanto accertato dagli uomini dell’Arma, infatti, nell’esercizio publico sono state rilevate diverse irregolarità, dalle carenze igienico sanitarie, alla mancanza delle previste procedure di autocontrollo, al mancato rispetto delle norme sul. lavoro dipendente. L’unico lavoratore impiegato…

Continua a leggere