Grazie all’opera dell’infaticabile Ugo Vischia, sabato notte il lungo corteo di pellegrini si muoverà dalla Cattedrale verso il Santuario per il 44esimo anno
TERAMO – Grazie all’opera dell’infaticabile Ugo Vischia, che la mantiene viva, e del supporto di padre Francesco Cordeschi della Tendopoli, anche quest’anno si rinnoverà la tradizione del pellegrinaggio a piedi da Teramo e San Gabriele, giunto alla sua 44esima edizione.
Domenica prossima, 4 agosto, migliaia di teramani e non si ritroveranno in Cattedrale a Teramo per essere al via della tradizionale camminata al chiaro di luna che in circa 8 ore li porterà fino al Santuario ad Isola del Gran Sasso dedicato al santo dei giovani e patrono dell’Abruzzo, dopo aver percorso circa 27 chilometri. La macchina organizzativa in queste ore sta limando i dettagli e ha trovato anche il sostegno della Tua, la società di trasporto pubblico regionale, che metterà a disposizione gli autobus per riaccompagnare nei centri di provenienza i pellegrini che parteciperanno alla camminata notturna.
Il ritrovo come di consueto è fissato alle ore 21 di sabato 3 agosto in Cattedrale dove il vescovo di Teramo, monsignor Lorenzo Leuzzi, impartirà la benedizione ai partecipanti. La partenza alle 22, per raggiungere attorno alle 1 la prima tappa, Montorio al Vomano: qui è previsto il ristoro e la benedizione eucaristica. L’arrivo al Santuario è previsto attorno alle 6 di domenica mattina: ad attendere i pellegrini ci saranno i padri passionisti di San Gabriele dell’Addolorata e alle 7 il vescovo Leuzzi officerà la santa messa. Alle 9 i pullman muoveranno per il ritorno verso Teramo.
Informazioni sono reperibili presso il Santuario (086197721) o da Ugo Vischia (338.22.82.110) o da padre Francesco (335.32.63.13).