Con il braccio incastrato sotto l’auto: i vigili del fuoco le salvano l’arto

Donna di 70 anni coinvolta in un incidente alla Specola: efficace l’intervento salva-vita dei pompieri con i sanitari del 118

TERAMO – Deve un braccio e forse anche la vita a un tempestivo e professionale intervento dei vigili del fuoco, la donna teramana di 70 anni che nel tardo pomeriggio di ieri è rimasta vittima di un rocambolesco incidente stradale verificatosi a Colle Iorio, tra la Specola e Caprafico. La donna è finita con un braccio fuori dal finestrino (che era aperto) quando l’auto si è ribaltata su un fianco, rimanendo con l’arto intrappolato sotto la carrozzeria.

I vigili del fuoco appena intervenuti con il loro mezzo speciale, sono riusciti a lavorare sia per liberare la donna e il suo arto, ma anche a mettere in condizione i sanitari del 118 di assisterla e di tamponare la copiosa e pericolosa emorragia. Sono stati attimi di grande tensione che i pompieri teramani hanno affrontato e risolto con grande lucidità, utilizzando gli strumenti in dotazione in manniera efficace e precisa, e in pochissimo tempo sono riusciti ad estrarre la donna dall’abitacolo e ad affidarla alle cure del medico. La 70enne è stata trasferita in ambulanza e poi portata in sala operatoria, dove l’equipe di ortopedia del Mazzini è riuscita a ridurre le fratture e a stabilizzare la paziente prima del trasferimento in reparto. L’arto è stato salvato anche grazie al primo soccorso offerto sul luogo dell’incidente. Un plauso ai vigili del fuoco è arrivato anche dal personale dell’emergenza che ha lavorato fianco a fianco con loro.

Le condizioni della paziente sono stabili e non corre pericolo di vita.

Leave a Comment