Addio all’avvocato Danesi De Luca, personaggio della teramanità

Aveva 95 anni. Esperto civilista per le banche e l’Eni, era un uomo di sport (padre di Giustino, il preparatore atletico recordman di successi nel basket italiano)

TERAMO – Il Foro di Teramo perde uno dei suoi figli migliori e tra i più competenti. Si è spento, all’età di 95 anni Francesco De Luca Danesi, notissimo avvocato, di lunga esperienza, che si faceva apprezzare non già per la sua competenza quanto soprattutto per la sua simpatia e giovialità.

Erede di una storico studio legale, avviato dal nonno di cui portava il nome, nel 1885, l’avvocato Danesi si vantava dell’aver imparato la professione alla scuola di un ottimo maestro quale lo zio Giustino – al quale è intitolata un’aula delle udienze civili del tribunale di Teramo – dal quale ereditò lo studio legale nel 1974. Nella sua brillante carriera da avvocato civilista ha rappresentato molti istituti bancari a livello nazionale, quali la Tercas, la Banca Popolare, la Banca Nazionale del Lavoro, il Banco di Napoli e soprattutto l’Eni, esperto di credito fondiario ed alberghiero. Fu anche commissario degli hotel Amorocchi e Miramonti dei Prati di Tivo. Iscritto all’albo degli avvocati nel 1961, nel 2015 aveva ricevuto la toga di platino dall’ordine degli avvocati di Teramo per i 60 anni di professione.

Era anche un uomo di sport, di una famiglia di grandi sportivi, ed era affascinante oltre che piacevolissimo, intrattenersi con lui per parlare in particolare di sci e di pallacanestro e ascoltare i suoi pareri e le sue battute di appassionato critico e competente.

Lascia la moglie Maria Grazie e i figli Marcello e Giustino (preparatore atletico più titolato nel basket italiano con 7 scudetti, da oltre 10 anni all’Armani Milano) a cui vanno le condoglianze della redazione di emmelle.it. I funerali dell’avvocato Danesi de Luca si svolgeranno domani, mercoledì 18 settembre, alle 15 nella chiesa dello Spirito Santo, a due passi dalla sua storica abitazione.

Leave a Comment