Rifiuti misti nelle buste nere, controlli e multe

Attività di verifica e sanzioni del vigile ecologico in città. L’assessore Cordone: “E’ il momento di cambiare abitudini, è in arrivo la tariffa puntuale”

TERAMO – Prosegue l’attività di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti da parte del vigile ecologico Vincenzo Calvarese coadiuvato dagli operatori della Team. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Graziella Cordone, che ricorda ai cittadini “‘”più indisciplinati, che è arrivato il momento di cambiare abitudini in vista della nuova modalità di conferimento mediante l’applicazione della tariffa puntuale“. Diverse sono state le sanzioni elevate nei confronti degli utenti identificati.

L’assessore ricorda che per il rifiuto secco (Rur) e per.quello organico, esistono i mastelli appositi rispettivamente di colore grigio e marrone. Molti cittadini invece non solo si ostinano a utilizzare i sacchi neri, banditi da tempo, ma li riempiono anche di tutto, anche con rifiuti organici e plastica, mischiati a rifiuto secco.

L’assessore Cordone, confermando che i controlli proseguiranno nel tentativo di reprimere un atteggiamento che attesta la “mancanza di sensibilità e senso civico, che ignora la differenziazione degli scarti domestici”, ricorda di verificare la presenza sui sacchi del bollino apposto sui rifiuti non ritirati: in quel caso i sacchi vanno rimossi e effettuare di nuovo il conferimento ma con le giuste modalità.

Leave a Comment