Insegnante di educazione fisica, fu tra i pionieri della pallamano cittadina con la mitica Hc Teramo e poi allenatore con la Met-Eur
TERAMO – Lo sport cittadino e la pallamano in particolare, piange oggi la scomparsa di uno dei protagonisti delle vicende sportive dei decenni passati: si è spento all’età di 75 anni, Vincenzo Giusti.
Docente di educazione fisica, è stato tra i pionieri della pallamano teramana, seguace delle prime esperienza sull’allora campo di via Tripoti, agli albori della pratica e della diffusione di questa disciplina grazie all’opera di proselitismo di Gigi Montauti. Vincenzo ha fatto parte della mitica Hc Teramo prima, quando le magliette bianche con la striscia centrale rossa si vedevano in azione sui campi delle più importanti piazze italiane di questo sport, assieme ai nomi della galleria dei famosi di questa disciplina.
Successivamente per lui, taciturno ma vivo di passione e impegno sportivo, umile e saggio consigliere dentro e fuori dal campo, si presentò anche la chance della panchina, a formare con Giancarlo D’Antonio il duo che guidava le imprese della Met Eur Interamnia, erede dei risultati e dei successi dell’Hc della prima ora.
La salma di Vincenzo Giusti è ospitata nella camera ardente nella casa funeraria Petrucci Carlo, a Villa Pavone. I funerali saranno celebrati nella chiesa del Sacro Cuore di via Pannella, domani, lunedì 23 settembre, alle ore 15. Alla moglie Adriana, ai figli Domenico, Valerio e Matteo, alla sorella Filomena e al fratello Mario giungano le condoglianze della redazione di emmelle.it.