Cardiochirurgia del Mazzini, grandi numeri per le patologie aortiche

In quattro anni trattati 250 casi di patologie specifiche, il 37% dei quali in emergenza. Il reparto teramano sempre più ‘aortic center’ TERAMO – Negli ultimi 4 anni la Cardiochirurgia dell’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo ha trattato più di 250 pazienti con malattia aortica, dei quali il 37% in emergenza. La patologia aortica è definita ‘il killer silenzioso’. Il reparto teramano nell’ultimo quadriennio, ha eseguito 69 procedure di chirurgia dell’arco aortico, quasi tutte in emergenza, con ottimi risultati e con indici di mortalità ben al di sotto delle casistiche internazionali. “Siamo convinti che…

Continua a leggere

Per la Mediterranea l’esordio è già un esame di maturità

La squadra di coach Simone Stirpe comincia il torneo di B Interregionale sul campo di Senigallia. Il tecnico si appella a “corsa e difesa” TERAMO – Per la Mediterranea Teramo è arrivata l’ora dell’esordio in campionato. Domani alle 18, i ragazzi di coach Simone Stirpe aprono il torneo di Serie B interregionale sul campo di Senigallia. Dopo una ottima pre season, con 5 vittorie su 5 gare disputate, la Mediterranea è ‘costretta’ a crescere in fretta per farsi trovare pronta all’impatto di una realtà come il girone E, che molti…

Continua a leggere

E’ calda la vigilia del Consiglio sul Bonolis: appelli alla presenza della tifoseria

Club Biancorosso e 15 luglio 1913 invitano i sostenitori al Parco della Scienza: “Facciamo rispettare quello che Teramo pretende” TERAMO – Lunedì pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà il consiglio comunale che tanti attendono e alcuni altri vorrebbero evitare: si discute dell’uscita dalla convenzione che nel 2006 assegnò al privato la gestione sportiva dello stadio Bonolis, costruito con un project financing legato alla realizzazione del centro commerciale Gran Sasso. Il Comune, qualora l’assise civica dovesse approvare lo schema di accordo per la risoluzione consensuale, riprenderebbe la gestione della parte…

Continua a leggere

Moto contro bus della Tua, ferita una 17enne

L’incidente a piazzale San Francesco durante l’uscita dal terminal del mezzo di trasporto. La ragazza ha riportato solo contusioni TERAMO – Incidente per fortuna senza gravi conseguenze a piazzale San Francesco tra un motociclo condotto da una 17enne e un autobus della Tua. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il bus si immetteva sulla circonvallazione in direzione Porta Melatina e la moto procedeva verso il centro città: la conducente si è accorta della manovra del pullman e ha frenato, cadendo a terra: la moto si è infilata sotto al mezzo di…

Continua a leggere

Chiusura del Traforo, Pepe chiede il pedaggio gratuito

La proposta del consigliere regionale riguarda il tratto Teramo-L’Aquila-Teramo e anche l’autostrada A14 TERAMO – Prenderanno il via lunedì 14 ottobre, e avranno una durata che va dai 45 a massimo 60 giorni, i lavori all’interno del Traforo del Gran Sasso. Lavori, come è stato ripetuto nel corso di una recente riunione in prefettura all’Aquila tra i rappresentanti di tutti gli enti interessati, “indifferibili” e attesi da oltre vent’anni, propedeutici alla valutazione geologica del terreno necessaria per lo svolgimento dei successivi e previsti lavori di messa in sicurezza del bacino idrico del…

Continua a leggere

Scapriano rivive la tradizione de ‘lu rpassà dell’acqua’

Domani passeggiata di 6 chilometri aperta a tutti dal palazzetto dello sport alla Fonte della Noce. La manifestazione del Festival dei Borghi della Laga è organizzata dalla Pro loco Teramo e dall’Associazione culturale Scapriano TERAMO – ‘Lu rpassà dell’acqua’ segna e rievoca il ricordo dei tempi antichi, con una tradizione che resta viva grazie all’iniziativa della Pro loco Teramo e dell’Associazione culturale Scapriano, giunta alla terza edizione: quest’anno la ormai consueta passeggiata nella natura si inserisce nel festival culturale dei borghi della Laga. Domenica mattina, 29 settembre, alle 9 il…

Continua a leggere

FOTO VIDEO / Quartiere Cona isolato per la rottura di un tubo del gas

Allarme attorno alle 23 durante i lavori sulla linea elettrica all’altezza dell’ufficio postale: un rumoroso fischio e il forte odore di metano hanno segnalato l’incidente. Chiusa al traffico la statale, nella notte si lavora al ripristino TERAMO -Mezzo quartiere della Cona è rimasto isolato nella notte per via di una rumorosa fuga di gas provocata dalla rottura di un tubo della media pressione da parte di una ruspa durante i lavori di ripristino delle linee elettriche dell’Enel, all’altezza dell’ufficio postale. E’ successo attorno alle 23, quando buona parte del quartiere…

Continua a leggere