Un sequestro e una comunità sdegnata: l’unica speranza è legata a due ricorsi

Avvocati al lavoro per contrastare un’ordinanza epocale che ha messo in ginocchio scuola ed economia cittadina: proporzionalità del provvedimento e contrasto tra le valutazioni dei giudici le probabili leve giuridiche TERAMO – E’ un popolo indignato, senza distinzioni di ruolo. Si va dai genitori, spaventati e confusi dallo ‘sfratto’ a mò di blitz anti camorra deciso dalla magistratura, al personale docente che si è trovato spiazzato a fronteggiare un’emergenza con il cuore rivolto alla cura dei propri studenti e al legame affettivo con un luogo che è molto di più…

Continua a leggere

VIDEO / D’Alberto ribadisce: “L’alternativa al Delfico è… rientrare al Delfico”

Il sindaco nel confermare l’impegno all’accoglienza degli alunni del Convitto alla De Jacobis e alla San Berardo, sottolinea di nuovo l’importanza di ripristinare l’accesso al Palazzo di piazza Dante per via giuridica TERAMO – Il sindaco D’Alberto, al termine della riunione in prefettura, come ha fatto nelk corso della stessa davanti alle altre autorità amministrative e politiche locali, ha ribadito che “l’unica alternativa al Delfico è… il rientro al Delfico“. Consapevole, da primo cittadino, della portata epocale di una chiusura di una struttura che ‘muove’ oltre 2.000 persone in centro…

Continua a leggere

La preside Lanciaprima: “Andiamo al Milli con il nostro Liceo nel cuore”

Da giovedì gli studenti del Classico si sistemano in via Carducci con i turni pomeridiani. “Grazie alla dirigente Manuela Divisi per l’accoglienza” TERAMO – Grazie alla piena disponibilità della dirigente scolastica Manuela Divisi, trovare la soluzione per ospitare le classi del Liceo Classico Delfico non è stato granchè problematico. E così da giovedì prossimo, la comunità liceale da piazza Dante si trasferisce nella vicina via Carducci, dove le lezioni si terranno in turni pomeridiani, dalle 14:15 alle 17:45, con una durata di 35 minuti. “E’ una situazione provvisoria cui bisogna…

Continua a leggere

VIDEO / Via ai trasferimenti: da giovedì Classico al Milli, Convitto all’ex Comi. Poi tutti alla Cona

Tutto come anticipato. Il piano prevede tre fasi, fino alla sistemazione (a gennaio) nella scuola jolly da costruire. Elementari e medie tra De Jacobis e San Berardo, con refezione. Convittori in via Balzarini TERAMO – Tutto come aveva già anticipato su questo sito il presidente della Provincia. Il tavolo in prefettura alla fine si è ridotto a una ratifica del programma di emergenza che la Provincia, in collaborazione con tutti gli altri Enti in campo e la forze di soccorso civile: in attesa di individuare il sito per la costruzione…

Continua a leggere