Carica di affetto e di emozione la reunion della III C dell’anno scolastico 1973-74 del Classico Delfico (e sullo sfondo i sigilli della procura)
TERAMO – Si sono ritrovati su quelle scale, scenografia consueta degli annuari dell’istituto, per celebrare i 50 anni del diploma di maturità classica. Sono gli ex studenti della III C del glorioso Liceo Classico Melchiorre Delfico, dell’altrettanto gloriosa annata scolastica 1973/1974.
E’ stato un momento emozionante l’appuntamento in piazza Dante, davanti al Liceo. Caratterizzato da grandi abbracci e baci ma anche da un velo di tristezza perché alle loro spalle le porte del Liceo erano chiuse per via del sequestro dell’edificio disposto dalla Procura teramana.
Ma la foto l’hanno voluta riproporre ugualmente, così come la immancabile passeggiata per il Corso, un pranzo alla Vineria in via Stazio e uno straordinario pomeriggio al Mille Bolle Blu. Gioia, simpatia e quell’enorme affetto che ha cementato un’amicizia sui banchi di scuola, hanno accomunato tutti quelli che hanno risposto all’invito, confermando una tradizione che ha visto questi ex studenti organizzare anche le rimpatriate dei 10, 20, 30, 40 e 45 anni anni dall’esame di Stato.
Non sono mancati, a tavola, gli aneddoti e i ricorsi, soprattutto degli storici insegnanti di quel corso, a cominciare dal professor Possenti alla professoresse Di Matteo e Profeta, dal professor Cappelli ai professori Ferrari e di Cesare. E ppoi, l’immancabile ricordo di chi di quella classe non c’è più: Ruggero Riccioni, Osvaldo Di Francescantonio e Simonetta De Sanctis, prematuramente scomparsi ma sempre nei cuori e nelle preghiere dei compagni.
L’adesione alla reunion è stata alta e diversi ex studenti sono arrivati anche da fuori provincia e regione. I presenti: Vincenzo Cipolletti, Pasquale Ciunci, Siriano Cordoni, Lia Covitti, Simonetta D’Amico, Mauro De Berardis, Piera Di Eusebio, Pulisia Di Falcom Tonino Di Francesco, Pasquale Di Gioacchino, Michele Di Paolantonio, Mauro Di Pietro, Paola Di Pietro, Maria Laura Di Teodoro, Catia Durante, Catia Iachini, Giancarlo Lanciaprima, Emilia Mariani, Roberto Marinelli, Claudio Panichi, Tullio Pierannunzi, Diego Polidori, Marcello Vanarelli e Fiore Zuccarini. Angela Di Teodoro Angela si è unita ai festeggiamenti in videochiamata.