La chiusura della sala polifunzionale e del Delfico costringono Teramo Nostra alla location alternativa della rassegna, da giovedì a sabato prossimi
TERAMO – Anche la 29esima edizione del Premio Di Venanzo deve affrontare l’emergenza. Perdurando il silenzio colpevole della Regione Abruzzo sulla riapertura della sala polifunzionale della Provincia, la kermesse che richiama a Teramo i grandi nomi della cinematografia si terrà in un tendone che sarà allestito nella centralissima piazza Martiri della Libertà, da giovedì 10 a sabato 12 ottobre. Inoltre, vista la situazione straordinaria che ha colpito il Palazzo del Convitto e del Liceo Classico Delfico, tutte le manifestazioni previste nell’aula magna di quest’ultimo, gentilmente concessa dalla dirigente Iside Lanciaprima, verranno dirottate nella sede di Teramo Nostra, in via Fedele Romani.
In ogni caso, il sipario è pronto ad aprirsi per questa edizione numero 29. Il primo degli appuntamenti, ‘Incontro con la poesia’ a cura di Simone Gambacorta, è in programma domani, mercoledì 9 ottobre (alle 11 presso Teramo Nostra): l’ospite sarà Tommaso Ottonieri. Il giorno dopo, giovedì 10 ottobre, nel tendone di piazza Martiri, per gli studenti delle scuole teramane sarà proiettato il film ‘Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà‘. Sempre giovedì 10 ottobre, nella sede di Teramo Nostra (alle 11), secondo appuntamento di ‘Incontro con la poesia’: Simone Gambacorta dialogherà con Anna Maria Giancarli. Ancora, giovedì 10 ottobre, in piazza Martiri (alle 20) sarà proiettato il cortometraggio vincitore del 15esimo Premio speciale Istituto zooprofilattico sperimentale ‘G. Caporale’. A seguire, sempre nel tendone in piazza, si terrà il concerto di musiche da film a cura del Liceo Musicale Delfico di Teramo.
Venerdì 11 ottobre, in piazza Martiri, si comincia alle 20 con la proiezione del film ‘Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà‘; a seguire il concerto ‘Suoni e ricordi: Omaggio The Beatles‘
Sabato 12 ottobre vivrà di due appuntamenti molto importanti: alle 11, nella corte interna della Biblioteca Delfico di Teramo, ci sarà l’incontro con Edward Lachman e Renato Berta, rispettivamente Esposimetro d’Oro 2024 per la fotografia di un film straniero ed Esposimetro d’Oro 2024 alla Carriera. Con loro dialogherà Stefano Masi, critico e saggista cinematografico, presidente della Giuria del Premio Di Venanzo. L’incontro è stato curato dal regista Marco Chiarini.
Nel pomeriggio, alle 17, nel tendone di piazza Martiri, si terrà la gran cerimonia di premiazione. Con la consegna degli Esposimetri d’Oro.