Parte il progetto che cambierà volto a un’area da tempo in cerca di riqualificazione. Con fondi regionali ospiterà strutture per l’assistenza alle persone fragili TERAMO – Partono i lavori per la realizzazione di una Rsa da 7mila metri quadri e 150 posti, che diventerà realtà con i fondiPnrr. Il progetto è stato presentato oggi, alla presenza del Governatore Marco Marsilio, dal direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia. “Già precedentemente, nel 2019 – ha detto il direttore generale, davanti al consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità, Paolo…
Continua a leggereGiorno: 11 Ottobre 2024
VIDEO e FOTO / Delfico, sciopero compatto delle superiori. Condanna per il vandalismo al Milli
Gli studenti non si presentano per le lezioni pomeridiane e tornano al Delfico: “Rivogliamo la nostra sede”. Imbrattati banchi e aule TERAMO – E’ stato compatto oggi pomeriggio lo sciopero inscenato dagli studenti degli indirizzi superiori di Convitto e Liceo Classico, che hanno disertato le lezioni pomeridiane al Milli e allo Scientifico nell’ex Comi per ritrovarsi sulle scale del loro ‘Delfico’. E’ stata una protesta pacifica, corretta e partecipata (la quasi totalità degli studenti era presente in piazza e molti altri erano a casa), che mira oltre che a rientrare…
Continua a leggereVIDEO / Traforo chiuso, Marsilio: “Impatto da pagare per avere acqua sicura”
Il Governatore interviene sul transito a senso alternato previsto da lunedì nel tunnel: “Abbiamo aspettato 20 anni per mettere in sicurezza il bacino, evitiamo le strumentalizzazioni” TERAMO – La chiusura del Traforo del Gran Sasso è uno scotto che va pagato se vogliamo avere acqua da bere e sicura. E’ questo sinteticamente il pensiero del governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, sentito oggi sulla questione a margine del suo intervento alla presentazione della nuova ‘Cittadella della salute e delle fragilità’ della Asl di Teramo. Marsilio ha invitato a non strumentalizzare la situazione…
Continua a leggereDelfico: sit-in, letture collettive e striscioni alle abitazioni. La protesta si anima
Oggi gli studenti del Classico invitano tutti sulle scale del Liceo. Domani, sabato, ognuno porterà un cuscino e un libro in piazza Dante e sarà vestito a lutto TERAMO – Prende sempre più corpo la protesta di chi fino a ieri ha vissuto il Delfico e si è ritrovato a doversi adattare a soluzioni alternative dopo il sequestro dell’edificio scolastico di piazza Dante da parte della magistratura. Dopo il corteo che martedì scorso ha animato il centro storico, con un migliaio di persone tra studenti, docenti e personale a sfilare…
Continua a leggereChiude il Traforo, il Teramano torna al Medioevo
Sabato e domenica stop prima verso Roma e poi verso Teramo, alternativa le Capannelle. Da lunedì via allo stop lungo un mese e mezzo, con semafori a gestire il senso alternato: 5 minuti di ‘verde’ e 25 di ‘rosso’ TERAMO – Nonostante gli allarmi, gli appelli, gli inviti a prevedere soluzioni alternative, provenienti dal mondo della politica ma anche delle categorie e delle imprese, sul Traforo del Gran Sasso si tira dritti: lunedì scatterà la chiusura di una delle canne (quella in direzione Teramo) e il transito, per almeno un…
Continua a leggereLo storico olmo in piazza perde un altro ramo per il vento
Nessuno in piazza Martiri è stato coinvolto dalla caduta. Adesso l’area è stata transennata TERAMO – Il vento delle ultime ore si accanisce di nuovo contro il patrimonio arboreo del territorio comunale. Dopo aver causato il cedimento di una piccola pianta sulla strada per Castrogno, un altro ‘pezzo’ lo ha perso lo storico Olmo di piazza Martiri della Libertà. Un ramo è infatti caduto nell’area adiacente al tendone allestito per gli eventi del premio Di Venanzo, per fortuna senza colpire nessuno tra i tanti che stazionano sulle panchine nei pressi.…
Continua a leggere