Chiusura Traforo, la Ruzzo Reti chiude le condotte per 5 notti

Per consentire l’accumulo di acqua per gestire eventuali emergenze. Possibili interruzioni o abbassamenti di pressione nei giorni interessati TERAMO – I sondaggi all’interno del Traforo del Gran Sasso, avviati da ieri, lunedì 14 ottobre, porteranno una conseguenza anche sull’erogazione dell’acqua. La Ruzzo Reti fa infatti sapere che per consentire l’accumulo di volumi significativi di acqua e per essere in grado di gestire eventuali necessità, sono state programmate precauzionalmente chiusure notturne delle condotte principali, come già avvenuto in altre province. Le chiusure sono programmate ogni due giorni, a partire da oggi,…

Continua a leggere

Sequestro Delfico, il sindaco rassicura: “Alla De Jacobis non c’è nessuna interdizione”

In Consiglio comunale D’Alberto ripete quanto spiegato anche ai genitori: inaccessibile solo un locale magazzino nel seminterrato. Dopo lo ‘sfratto’ sarà chiesto lo stato di emergenza TERAMO – Il sindaco Gianguido D’Alberto ha chiarito in consiglio comunale la situazione sicurezza delle scuole De Jacobis e San Berardo che dovranno ospitare da domani mattina gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado del Convitto. I dati e i passaggi procedurali e tecnici esposti dal primo cittadino (in risposta ad una interrogazione della consigliera Maria Cristina Marroni) hanno ribadito, sconfessando…

Continua a leggere

VIDEO / Traforo, D’Alberto: “Festeggiare per i lavori? Teramani pagano prezzo più alto”

“Sbagliata la programmazione alternativa. I semafori? Forse servivano più intelligenti”. E Sottanelli ‘interroga’ Salvini TERAMO – “Certo, si poteva installare un semaforo un pò più intelligente ma a parte gli scherzi, la situazione al Traforo è drammatica ed è forse peggio di quella che si poteva immaginare. Ho sentito dire dai livelli istituzionali più alti che dobbiamo sorridere o festeggiare? Credo proprio di no, visto che il teramano e i teramani sono quelli più penalizzati da tutto questo. Non c’è stata una preventiva valutazione di programmazione sui percorsi alternativi“. Il…

Continua a leggere

Sequestro Delfico / “Subito una super perizia e lavori per riaprire in 10 mesi”

Una lettera-appello sottoscritta già da 70 tra professionisti, docenti e artisti teramani in cui si chiede di approfondire tecnicamente la questione sicurezza del Palazzo di piazza Dante TERAMO – Una lettera-appello che è anche una petizione, sottoscritta già da circa 70 tra professionisti, docenti e artisti teramani, è stata inviata alle autorità per sollecitare un provvedimento di ‘liberazione’ del Convitto e del Liceo Classico Delfico. In essa il messaggio e la richiesta è chiara: affidare con urgenza una super perizia che valuti la sicurezza sismica e statica del Palazzo Delfico…

Continua a leggere

Sequestro Delfico / Per tornare a scuola di mattina manca il nulla osta sull’ex Consorzio – VIDEO

La Provincia domattina inoltrerà la richiesta: se saranno superati intoppi burocratici, il trasloco sarà completato ai primi di novembre. Arrivata la nuova perizia, sarà la base per il ricorso di dissequestro TERAMO – Per permettere agli studenti del Convitto di tornare a fare scuola di mattina, entro le prime settimane di novembre, c’è bisogno di ottenere il nulla-osta dei vigili del fuoco sulla struttura dell’ex Consorzio Agrario di viale Mazzini. La Provincia di Teramo inoltrerà la richiesta di rilascio domattina, sperando in una risposta celere da parte del Corpo, in…

Continua a leggere