Dopo trent’anni l’Anci Abruzzo è del centrodestra con Biondi

Il sindaco dell’Aquila eletto a Città Sant’Angelo dove si tiene l’assemblea regionale dell’associazione dei comuni italiani che coincide con il Trentennale. Succede al sindaco D’Alberto

PESCARA – Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, di Fratelli d’italia, è il nuovo presidente dell’Anci Abruzzo, per la prima volta espressione del centrodestra.

L’ufficialità è arrivata in serata al termine delle votazioni nel corso dell’assemblea regionale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, al suo Trentennale, che si è tenuta a Città Sant’Angelo. Il primo cittadino del capoluogo regionale, eletto nel 2017 e poi riconfermato nel 2022, è anche responsabile nazionale enti locali di Fratelli d’Italia: prenderà il posto del sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, di area centrosinistra.

L’esponente meloniano ha avuto la meglio su Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, sostenuto dal Pd. “Nonostante siamo la massima espressione della democrazia, l’associazione che ci rappresenta è stata monocolore per 30 lunghi anni – ha spiegato in una nota Biondi -. Oggi la guida dell’Anci parla una lingua diversa, ma questo non impedirà all’associazione di continuare a farsi portavoce dei sindaci, portando alta la bandiera dei Comuni, delle loro istanze, di difendere le loro ragioni senza preclusioni, anche quando l’interlocutore al governo, come in questo preciso momento storico, è dello stesso colore politico“.

Menna ha commentato: “Ho sempre creduto nella forza dell’unità e nella collaborazione tra i Comuni, ed è proprio per questo che continuerò a lavorare per sostenere le esigenze delle nostre comunità, indipendentemente dall’esito di questa votazione. Voglio anche congratularmi con il mio sfidante, Pierluigi Biondi, per la sua elezione. Sono certo che lavorerà con impegno per portare avanti le istanze dei nostri territori e garantirà il dialogo necessario tra i Comuni“. 

Leave a Comment