Corsa al voto per il Delfico tra i ‘Luoghi del cuore 2024’ del Fai Italia

La candidatura di un Comitato spontaneo ha raccolto in poche ore quasi un migliaio di preferenze. Il traguardo minimo di 2.500 permette l’accesso a fondi per progetti. Il link per dare il tuo sostegno TERAMO – Il momento particolare e delicato che sta attraversando, dopo il sequestro della magistratura caduto come un fulmine a ciel sereno su quella che è stata nei 90 anni di vita dell’edificio, la casa di migliaia e migliaia di teramani, rende ancor più suggestivo e iconico il trasporto che in queste ore sta spingendo tantissimi…

Continua a leggere

Giornata Trasparenza, il presidente dell’Anac al convegno di Teramo

L’avvocato Giuseppe Busia, lunedì prossimo, aprirà in diretta video i lavori al Campus di UniTe TERAMO – Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), l’avvocato Giuseppe Busia, parteciperà in diretta video, lunedì prossimo, 28 ottobre, al convegno organizzato da Comune di Teramo, UniTe e Camera di commercio, nell’ambito della Giornata nazionale della Trasparenza. I lavori si svolgeranno nella Sala delle lauree del Polo Spaventa al Campus universitario di Coste Sant’Agostino. La Giornata della trasparenza è l’evento nazionale ideato per illustrare a cittadini, imprese e portatori di interesse, le attività degli enti pubblici. La…

Continua a leggere

Musica e solidarietà, il debutto dei Distinto è ad orario… personalizzato

La band di sei musicisti teramani alla prima uscita, sabato al Teatro di Atri. Due concerti alle 18 e alle 21 per dare modo agli spettatori di esserci. Donazione alla sezione AIL ‘Petrini’ di Teramo TERAMO – Prima uscita pubblica, sabato prossimo al Teatro Comunale di Atri, per i Distinto, la nuova band teramana che oltre a presentare il loro primo album con 12 brani inediti farà anche beneficenza. Non è l’unica particolarità di questa interessante serata musicale: la band ha infatti deciso di attuare un orario ‘personalizzato’ alle esigenze…

Continua a leggere

‘Battezzato’ il nuovo mezzo comunale per le aree verdi

Il trattore da 115 cavalli dispone di un braccio per lo sfalcio, di una trinciatrice e un tagliarami. E’ costato 165mila euro ed entrerà subito in azione per la manutenzione TERAMO – Un nuovo mezzo per gli interventi nelle aree verdi è stato acquistato dal Comune di Teramo. Con 115 cavalli di potenza, dotato di un braccio per lo sfalcio, di una trinciatrice e di un tagliarami, il mezzo potrà garantire operatività diretta sul territorio comunale, evitando il ricorso, come accaduto finora, agli affidamenti alle ditte esterne. ‘Battezzato’ stamattina dal sindaco…

Continua a leggere

Sequestro del Delfico, chiesto lo stato di emergenza

Comune e Provincia di Teramo formalizzano la procedura alla Protezione civile regionale e alla Prefettura TERAMO – Il Comune di Teramo con apposita delibera di Giunta, d’intesa con la Provincia, ha formalizzato la richiesta agli enti preposti per l’attivazione dello stato di emergenza in relazione al sequestro dell’istituto scolastico ‘Delfico’. Nel prendere atto dei risvolti sociali, organizzativi ed economici del provvedimento rispetto al tessuto cittadino, in particolare dell’impatto sul diritto allo studio, oltre che delle spese già affrontate in urgenza e di quelle che si renderanno necessarie in questi primi mesi di…

Continua a leggere

Mazzini, sostituita la valvola aortica in pazienti trapiantati di rene

L’equipe di Emodinamica ha messo a punto una tecnica che evita il ricorso al mezzo di contrasto, altamente tossico per i reni. Confronto sulla nuova interventistica tra esperti cardiologi nel convegno in programma domani TERAMO – Due interventi di sostituzione della valvola aortica in altrettanti pazienti che hanno subito trapianti di reni, senza far ricorso al mezzo di contrasto, notoriamente altamente tossico sulla funzione renale, sono stati eseguiti con successo all’ospedale Mazzini dall’equipe di Emodinamica della Cardiologia di Teramo: le operazioni, per via trans-catetere (Tavi), sono state possibili grazie al…

Continua a leggere

Ordine dei Medici, Gianfelice guida il rinnovamento con gli under 40

Verso le elezioni del Consiglio: il chirurgo vascolare e dirigente nazionale Anaao presenta la sua squadra per il quadriennio 2025-2028 TERAMO – Filippo Gianfelice, dirigente nazionale e già presidente regionale dell’Anaao, il sindaco medici più rappresentativo della categoria, guida ‘Etica e rinnovamento‘, la lista di professionisti del mondo sanitario teramano che si candidano a un posto nel Consiglio dell’ordine dei medici della provincia di Teramo per il quadriennio 2025-2028. Nella lista, oltre a Gianfelice, si sono candidati Giovanni Boccia, Piergiorgio Casaccia, Claudio Di Bartolomeo, Alexandra Di Stefano, Francesca Faragalli, Giuseppe Sebastiano…

Continua a leggere

Addio a Marinelli, presidente della A pescarese e bronzo olimpico con l’Italia

L’imprenditore della sanità si è spento all’età di 88 anni. Sportivo da sempre (suocero di Manuel Estiarte), per oltre 30 anni è stato dirigente di riferimento dell’Under 21 di calcio TERAMO – Lutto nel mondo calcistico abruzzese e non solo. E’ venuto a mancare, all’età di 88 anni, dopo una malattia. l’imprenditore Vincenzo Marinelli, presidente del Pescara calcio negli anni ’80, in stagioni che hanno fato la storia del calcio pescarese, quando i biancazzurri scalarano la vetta del calcio nazionale passando dalla Serie C alle Serie A. Attualmente era presidente onorario…

Continua a leggere

Il comandante della Ogaden in visita alla caserma Porrrani

Il generale Minicucci ha incontrato il colonnello Saccone e i carabinieri teramani TERAMO – Il Comandante interregionale carabinieri ‘Ogaden’ di Napoli, il generale di Corpo d’armata Marco Minicucci, nel pomeriggio di ieri, ha visitato il Comando provinciale carabinieri di Teramo presso la Caserma ‘Raffaele Porrani’ di piazza del Carmine. L’alto ufficiale, alle cui dipendenze vi sono le Legioni carabinieri Abruzzo e Molise, Basilicata, Campania e Puglia, è stato ricevuto dal colonnello Pasquale Saccone ed ha incontrato una rappresentanza di tutti i reparti dell’Arma che operano nella provincia, inclusi i reparti…

Continua a leggere