VIDEO FOTO / Torna a vivere l’ex ‘scivolo’ dei Tigli con il nuovo parco giochi

Il Comune investe 135mila euro in attrezzature per i bambini per riqualificare un’area e recuperarla dal degrado. Oggi il taglio del nastro

TERAMO – Laddove per anni c’è stato un punto di ritrovo irrinunciabile per bambini e genitori, nei pomeriggi post studio scolastico, e purtroppo man mano diventato un luogo di degrado, questa mattina è stato inaugurato un nuovissimo parco giochi comunale. Quello che era lo ‘scivolo’, così comunemente chiamato dai teramani negli anni ’70-’80, oggi torna ad esaltare la sua vocazione ludica nella zona di via Diaz, alla fine dei Tigli.

Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di tantissimi bambini con i loro genitori, ansiosi di saggiare i passaggi del castello di giochi, con corde, scivoli, tunnel e l’immancabile altalena. In più, l’attrazione è costituita da una ‘teleferica’, rallentata e in sicurezza, dalla quale i piccoli si possono far trasportare per una ventina di metri.

L’area, prima lasciata al naturale su un fondo di brecciolino, oggi è completamnte rivestita di prato sintetico e dotato di tappetini ammortizzanti, a prova di caduta, per permettere di giocare in assoluta sicurezza. Il parco giochi è costato 135mila euro di fondi comunali: l’amministrazione, che ha avviato questa installazione con l’allora assessore Valdo Di Bonaventura (oggi comparso da ex amministratore tra la folla di genitori), ha investito sull’opera destinata ai ragazzi in un’ottica anche di riqualificazione urbana. Certo, la scelta di realizzare la struttura ma soprattutto il fondo in un materiale che ha bisogno di cura, imporrà una manutenzione più attenta e rigorosa, ma sia l’assessore Graziella Cordone che l’assessore Mimmo Sbraccia, nei rispettivi ruoli di delegati alla TeAm e alle manutenzioni, hanno assicurato come già accaduto nelle ultime ore, un attento monitoraggio. Si fa in ogni caso affidamento all’educazione civica dei cittadini, invitati ad avere rispetto per un bene pubblico e ad evitare l’imbrattamento delle superfici, in qualsiasi modo, anche attraverso le deiezioni canine, rspettando quelle regole ribadite nella segnaletica presente agli ingressi di questo parco giochi.

ASCOLTA IL SINDACO NEL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE

Leave a Comment