Al Mazzini un triplo aneurisma corretto senza incisione chirurgica

A Chirurgia vascolare primo intervento del genere in Abruzzo: con la sola puntura delle arterie femorali, posizionate le endoprotesi tra aorta e iliache. Paziente dimesso dopo due giorni TERAMO – All’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo, l’equipe di Chirurgia vascolare diretta da Gabriele Pagliariccio, ha eseguito la correzione di un triplo aneurisma dell’aorta addominale e delle arterie iliache, senza ricorrere ad incisioni chirurgiche. Mediante la sola puntura delle arterie femorali con tecnica totalmente mini-invasiva, è stata posizionata una endoprotesi aorto-bisiliaca ed un ‘double iliac branch’, cioè una endoprotesi iliaca biforcata bilaterale. Si tratta…

Continua a leggere

Ecosistema Urbano 2024, in Abruzzo la migliore è Teramo

Il capoluogo aprutino risale dal 57esimo al 20esimo posto in Italia, secondo comune del Centro-sud. Spiccano l’ottima performance nella raccolta differenziata e l’ampiezza della Ztl TERAMO – Teramo è davanti a tutti gli altri comuni abruzzesi e 20esima in Italia, seconda tra le città del Centro-sud (dietro solo a Cosenza) nell’indagine elaborata da Legambiente. Un bel passo in avanti, quello compiuto dal capoluogo teramano, che lo scorso anno era piazzato al 57esimo posto della graduatoria nazionale, Alle sue spalle ci sono Chieti (che scende dalla posizione 51 alle 67), Pescara e…

Continua a leggere

Rammarico Lisciani: riacciuffa Recanati, ma perde a 23″ dalla fine

Futasl Serie B. Stop interno (2-3) per i biancorossi che domani sera sono attesi dalla trasferta sul campo di Faenza TERAMO – Turno da dimenticare per la Lisciani Teramo. Nella terza di campionato, nel girone D di Serie B, i biancorossi allenati da Walter Di Domenico incappano nella prima sconfitta stagionale, proprio davanti al loro pubblico. Al PalaGiorgioBinchi, Recanati passa, 3-2, e l’amaro in bocca è ancor più forte pensando che il gol che ha deciso l’incontro è arrivato a 23 secondi dalla sirena finale. Senza Cavalli, infortunato, la Lisciani…

Continua a leggere

Sicurezza lavoro, la Cisl chiama a raccolta i giovani nell’ex Villeroy

Domani (29 ottobre) un convegno in una location altamente simbolica per i lavoratori, nel ricordo di Tonino Fanesi TERAMO – Dopo le varie attività fin qui poste in essere in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, che hanno visto coinvolti i delegati sindacali e gli alunni degli istituti superiori della provincia, la Fim Cisl e la Cisl di Teramo hanno organizzato un convegno per domani mattina, 29 ottobre (ore 9:30), in un luogo simbolico in tema di lavoro: l’area ex Villeroy, alla Gammarana, in via Potito Randi. Il luogo…

Continua a leggere